Encyclomedia

Umberto Eco è l’ideatore e direttore

della vasta opera interdisciplinare

 

 

Nella sede romana della casa editrice Laterza è stato presentato in anteprima l’atteso progetto multimediale Encyclomedia per la scuola diretto da Umberto Eco.

Insieme al professor Eco sono intervenuti Danco Singer, direttore editoriale di Encyclomedia Publishers, che ha seguito fin dall’inizio lo sviluppo di questo importante prodotto e Alessandro Laterza, amministratore delegato della casa editrice pugliese.

Encyclomedia Publishers, che ha realizzato il sistema on line e Laterza, che promuove il progetto Encyclomedia nelle scuole avvalendosi della propria rete, inaugurano così una partnership nel campo delle nuove tecnologie per la scuola.

La realtà scolastica è infatti in rapida evoluzione, e sempre più necessita di accedere alla rete con la garanzia di attingervi contenuti che siano insieme affidabili e pensati e organizzati secondo l’approccio dei ‘nativi digitali’.

Encyclomedia è una grande opera interdisciplinare multimediale ideata e diretta da Umberto Eco, pensata per lo studio e la diffusione della storia della civiltà europea dall’antichità all’inizio del Terzo Millennio, e un insieme di strumenti per costruire relazioni tra fatti e personaggi storici dall’antichità ai giorni nostri.

In Encyclomedia tutti gli aspetti del sapere – dalle arti alle scienze, dalla filosofia alla politica, dall’economia alla religione – vengono affrontati con l’ausilio di potenti strumenti digitali, intrecciando e collegando in percorsi dinamici i personaggi, le idee e gli avvenimenti che hanno formato la nostra cultura.

Le cronologie interattive, per esempio, sono vere e proprie mappe visuali nelle quali sono riportati gli eventi e i personaggi di un dato periodo storico, presentati in ordine di rilevanza rispetto ai temi o alle aree geografiche selezionate. Per costruire una cronologia è sufficiente impostare pochi parametri, oppure avvalersi del motore semantico, che mette in relazione tra loro tutti gli argomenti a cui sono ancorati i contenuti di Encyclomedia.

Lo schedario di Encyclomedia è costituito da oltre 40.000 schede che contengono brevi descrizioni di personaggi, eventi, opere o luoghi. Ogni scheda riporta anche i rimandi ad altre tipologie di contenuti, come i saggi e le cronologie a essa collegate.

I principali temi delle varie discipline sono approfonditi in 2500 saggi, scritti espressamente per Encyclomedia dai più prestigiosi studiosi ed esperti di ciascuna materia. I saggi  sono corredati da elementi multimediali come immagini, filmati, animazioni, brani musicali o letture di testi.

Nell’Atlante di Encyclomedia la rappresentazione della geografia politica è dinamicamente storicizzata. Si può infatti scegliere un anno nel passato, e vedere, ad esempio, i confini degli Stati così come erano in quella data storica.

I materiali sono organizzati in modo tale da facilitare una didattica personalizzata e l’effettuazione da parte degli studenti di ricerche che tengano conto del carattere multidimensionale e interagente degli eventi storici, letterari, artistici, filosofici, scientifici e così via.


tuttoscuola.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *