Bullismo e vandalismo sono in aumento (+2% e +7% rispettivamente), ma secondo l’VIII rapporto “Sicurezza, qualità e comfort a scuola” di Cittadinanzattiva, presentato oggi a Roma, “il dato è sottostimato.
Ben più elevato è il numero di episodi dovuti a comportamenti violenti di diversa gravità che si consumano spesso di nascosto o che vengono minimizzati”.
Gli episodi di criminalità verificatisi all’interno dell’edificio scolastico o nei pressi dell’edificio sono stati segnalati dal responsabile del servizio Prevenzione e protezione (o dal dirigente scolastico), sottolinea Cittadinanzattiva, perciò “riteniamo che il dato sia sottostimato e che ben più elevato sarà presumibilmente il numero di episodi dovuti a comportamenti violenti di diversa gravità che si consumano spesso di nascosto o che vengono occultati e minimizzati”.
Secondo Cittadinanzattiva, inoltre, se è vero che il 90% delle scuole monitorate adotta sistemi di vigilanza all’ingresso dell’edificio “la metà delle scuole non adotta lo strumento più semplice per la vigilanza che è quello di chiudere i cancelli anche durante l’orario scolastico”.
L’associazione chiede quindi al ministero dell’Istruzione di svolgere una più efficace azione di lotta e prevenzione di tali fenomeni nelle scuole mediante “la raccolta e la diffusione delle buone pratiche esistenti in materia di prevenzione dei comportamenti violenti a scuola” e di avviare un programma nazionale di contrasto a tali fenomeni “che tenga conto delle esperienze di successo realizzate da vari soggetti all’interno delle scuole o in territori più vasti”.
L’idagine di Cittadinanzattiva è stata condotta su un campione di 82 edifici scolastici di ogni ordine e grado (dall’infanzia alla secondaria di II grado) appartenenti ad 11 Province di 8 Regioni: Piemonte, Lombardia, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.
News
- Tomáš Halík, Il sogno di un nuovo mattino. Lettere al papa.
- XXXIII DOMENICA TEMPO ORDINARIO
- padre Rinaldo Paganelli (1955-2024) Profilo bio-bibliografico
- Simposio Internazionale di Catechetica. La dimensione educativa della catechesi
- Global RE© September - October 2024
- Vademecum 2024-2025
- XXXII DOMENICA TEMPO ORDINARIO
- XXXI DOMENICA TEMPO ORDINARIO
- 1° CORSO DI FORMAZIONE per Équipe, Operatori Pastorali ed Educatori
- “Abbiamo fatto una religione interculturale”: Riflessioni educative dopo un perc...