“Una presenza da accogliere”

il Sussidio liturgico-pastorale     “Una presenza da accogliere” è il titolo del Sussidio liturgico-pastorale per il periodo di Avvento-Natale 2010 curato dall’Ufficio liturgico nazionale della CEI.
Si apre con la presentazione di S.E.
Mons.
Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI.
Edito dalla San Paolo è disponibile in tutte le librerie cattoliche e nel sito internet www.chiesacattolica.it/uln    “Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi” (Gv 1, 14): il lieto messaggio del Natale verrà ancora una volta rinnovato nella celebrazione liturgica, segno dell’inesauribile volontà, da parte di Dio, di abitare in mezzo al suo popolo.
Nel contesto della nostra società, che ha fatto dello sviluppo dell’informazione globalizzata uno dei suoi tratti distintivi, il Verbo, la Parola fatta carne, ci appare come la forza comunicativa ed educativa del Padre.
Il mistero del Natale potrebbe essere interpretato oggi come il mistero dell’agire comunicativo ed educativo di Dio: esso da un lato illumina la profonda vocazione dell’essere umano alla relazione, allo stabilirsi di un contatto profondo con i suoi simili e con l’assoluto; dall’altro provoca e chiama a conversione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *