M.
CASTOLDI, Si possono valutare le scuole? Il caso italiano e le esperienze europee , Torino, SEI, 2008, pp.
171 La valutazione è certamente uno strumento fondamentale nella realizzazione della qualità educativa.
Essa però si trova di fronte a limiti non di poco conto.
Per esempio, riguardo all’acquisizione dei saperi si sono utilizzati con un certo successo test suffi-cientemente adeguati sia a livello nazionale che internazionale: si tratta di strumenti migliorabili che, però, già ora permettono di conseguire buoni risultati sul piano delle misure degli apprendimenti.
Difficoltà molto maggiori si pongono circa l’autorealizzazione individuale e l’educazione alla cittadinanza democratica; infatti, la riflessione e la metodologia sono ancora agli inizi per quanto iguarda la misurazione del conseguimento degli apprendimenti non cognitivi.
Quanto alla formazione professionale, è possibile far uso di una valutazione a posteriori: infatti, è sufficiente ricorrere a indicatori che si riferiscono all’inserimento nel mondo del lavoro.
Da ultimo la valutazione dell’eguaglianza delle opportunità e della mobilità sociale pone dei problemi ancora maggiori perché dovrebbe assumere un carattere multidimensionale.
La definizione di norme per le prestazioni degli allievi lascia un notevole spazio di arbitrarietà per cui sono necessari continui confronti tra le componenti scolastiche 1100 Orientamenti Pedagogici Vol.
56, n.
5, settembre-ottobre 2009 e anche revisioni e approfondimenti costanti.
È importante non cadere negli eccessi di un approccio esclusivamente psicometrico.
Un altro rischio è quello di limitare la valutazione e il perseguimento della qualità solo a ciò che è misurabile per cui tutti gli apprendimenti non cognitivi vengono considerati marginali.
L’ottimo libro di Mario Castoldi affronta con un approccio scientificamente corretto queste e altre problematiche e illustra a un pubblico di operatori scolastici e di studenti impegnati nei corsi di formazione universitaria dei docenti il quadro normativo, istituzionale e culturale entro cui viene fa-ticosamente emergendo anche nel nostro paese un sistema di valutazione del servizio scolastico.
Si tratta di un percorso non facile nel quale risulta molto problematico orientarsi e collegare tra loro i vari tasselli in una cornice d’insieme.
Il volume fornisce una minuziosa ricostruzione del processo maturato in questi anni, la proposta di categorie di lettura e di strumenti di analisi critica, il confronto con le esperienze di sei tra i principali paesi europei, l’approfondimento dei compiti previsti a livello di istituto.
In aggiunta, viene messa a disposizione dei lettori una raccolta di strumenti — diari di bordo, bussole, mappe, prontuari — capaci di facilitare il compito di chi deve valutare.
G.
Malizia
News
- GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO
- Tomáš Halík, Il sogno di un nuovo mattino. Lettere al papa.
- XXXIII DOMENICA TEMPO ORDINARIO
- padre Rinaldo Paganelli (1955-2024) Profilo bio-bibliografico
- Simposio Internazionale di Catechetica. La dimensione educativa della catechesi
- Global RE© September - October 2024
- Vademecum 2024-2025
- XXXII DOMENICA TEMPO ORDINARIO
- XXXI DOMENICA TEMPO ORDINARIO
- 1° CORSO DI FORMAZIONE per Équipe, Operatori Pastorali ed Educatori