SECODARIA DI SECONDO GRADO: I ANNO I.
INTERVENTO: IL SACRO.
1. Brainstorming sulla parola sacro 2. Ricerca di immagini sul tema: Cosa io considero sacro? immagini di eventi naturali 3. Brainstorming con immagini presentate da me: Domanda: emozioni, sentimenti, sensazioni che ti suscitano le immagini.
Immagine il Cristo di Dalì, il pensatore…… 4. Da un senso alle parole creando un testo 5. Riflessione sul cammino fatto fino a questo momento: dalla realtà sono nate emozioni , sentimenti, stati d’animo Abbiamo trasformato il tutto in poesie, testi, racconti che ci appartengono, sono nostri. Abbiamo fatto esperienza del sacro.
Il sacro è in noi. Ecco perché l’uomo da sempre ha manifestato questo rapporto con la realtà.
6. Come lo ha manifestato?’’’ II.
INTERVENTO: IL SIMBOLO 1. Il simbolo: realtà che ci riporta ad un’altra realtà 2.
Individuare e mettere a confronto i nostri simboli del sacro 3.
Ricercare i simboli con i quali l’uomo ha manifestato il sacro nella storia 4.
Confronto dibattito di gruppo: Quale significato hanno per noi i simboli del sacro? 5.
Esprimere la propria convinzione attraverso la produzione di un documento
News
- GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO
- Tomáš Halík, Il sogno di un nuovo mattino. Lettere al papa.
- XXXIII DOMENICA TEMPO ORDINARIO
- padre Rinaldo Paganelli (1955-2024) Profilo bio-bibliografico
- Simposio Internazionale di Catechetica. La dimensione educativa della catechesi
- Global RE© September - October 2024
- Vademecum 2024-2025
- XXXII DOMENICA TEMPO ORDINARIO
- XXXI DOMENICA TEMPO ORDINARIO
- 1° CORSO DI FORMAZIONE per Équipe, Operatori Pastorali ed Educatori