Avviare un percorso didattico sul sacro

SECODARIA DI SECONDO GRADO:  I ANNO                    I.
INTERVENTO: IL SACRO.
       1.      Brainstorming sulla parola sacro        2.      Ricerca di immagini sul tema:                Cosa io considero sacro?                                                 immagini di eventi naturali           3.      Brainstorming con immagini presentate da me:              Domanda: emozioni, sentimenti, sensazioni che ti suscitano le immagini.
     Immagine il Cristo di Dalì, il pensatore……       4.      Da un senso alle parole creando un testo 5.      Riflessione sul cammino fatto fino a questo momento:          dalla realtà sono nate emozioni , sentimenti, stati d’animo         Abbiamo trasformato il tutto in poesie, testi, racconti che ci appartengono, sono nostri.          Abbiamo fatto esperienza del sacro.
        Il sacro è in noi.          Ecco perché l’uomo da sempre ha manifestato questo rapporto con la realtà.
6.    Come lo ha manifestato?’’’  II.
INTERVENTO: IL SIMBOLO   1.   Il simbolo: realtà che ci riporta ad un’altra realtà   2.
Individuare e mettere a confronto i nostri simboli del sacro  3.
Ricercare  i simboli con i quali l’uomo  ha manifestato il sacro nella storia   4.
Confronto dibattito di gruppo: Quale significato hanno per noi i simboli del sacro?   5.
Esprimere la propria convinzione attraverso la produzione di un documento                                               

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *