Primo biennio – Febbraio

VI unità di apprendimento: “Dio sceglie un popolo”  OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Conoscenze  Abilità  * Gesù, il Messia, compimento delle promesse di Dio.
* Ricostruire le principali tappe della storia della salvezza, anche attraverso figure significative.
OBIETTIVI FORMATIVI • Comprendere che Dio sceglie un popolo per realizzare il suo progetto • Conoscere la storia di alcuni personaggi dell’Antico Testamento  Suggerimenti operativi   • Introdurre la struttura della Bibbia, far scrivere alcune informazioni sul quaderno in modo schematico (significato della parola, come si compone, numero libri, cosa racconta, come si legge) e disegnare una Bibbia (portare una Bibbia in classe, così i bambini possono osservarla).
• Spiegare che nei prossimi incontri i bambini avranno l’opportunità di fare la conoscenza con alcuni importanti personaggi biblici, tutte figure dell’Antico Testamento.
• Chiedere ai bambini se conoscono la storia dell’Arca di Noè; provare a ricostruirla insieme con il contributo di tutti gli alunni.
Consegnare a ogni alunno un foglio da disegno e dare la consegna di rappresentare l’episodio con il materiale che si preferisce (pennarelli, pastelli a cera, matite, tempera…).   • Leggere un adattamento della storia di Abramo, sottolineare come sia il PADRE della FEDE per le tre religioni (il primo ad avere fede in un solo Dio) e insegnare uno dei canti dedicati a questa figura (ad esempio: “Abramo non partire” o “Padre Abramo”).
• Raccontare la vita di Giuseppe, spiegare i vari passaggi della vicenda (usare un adattamento del testo originale) e organizzare la classe in coppie o a gruppetti.
Ognuno avrà il compito di rappresentare un momento della vita di Giuseppe con la tecnica del fumetto; al termine i lavori saranno raccolti per formare un libro da lasciare nella biblioteca di classe.
Raccordi con altre discipline Italiano, ed.
alla convivenza, ed.
musicale, ed.
all’immagine Riferimento al tema “Per i diritti di tutti” “Convenzione sui diritti dell’infanzia”: Art.
7: Ogni bambino ha diritto ad avere un’identità.
Art.
14: Ogni bambino ha diritto di seguire la propria religione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *