VI unità di apprendimento: “Dio sceglie un popolo” OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Conoscenze Abilità * Gesù, il Messia, compimento delle promesse di Dio.
* Ricostruire le principali tappe della storia della salvezza, anche attraverso figure significative.
OBIETTIVI FORMATIVI • Comprendere che Dio sceglie un popolo per realizzare il suo progetto • Conoscere la storia di alcuni personaggi dell’Antico Testamento Suggerimenti operativi • Introdurre la struttura della Bibbia, far scrivere alcune informazioni sul quaderno in modo schematico (significato della parola, come si compone, numero libri, cosa racconta, come si legge) e disegnare una Bibbia (portare una Bibbia in classe, così i bambini possono osservarla).
• Spiegare che nei prossimi incontri i bambini avranno l’opportunità di fare la conoscenza con alcuni importanti personaggi biblici, tutte figure dell’Antico Testamento.
• Chiedere ai bambini se conoscono la storia dell’Arca di Noè; provare a ricostruirla insieme con il contributo di tutti gli alunni.
Consegnare a ogni alunno un foglio da disegno e dare la consegna di rappresentare l’episodio con il materiale che si preferisce (pennarelli, pastelli a cera, matite, tempera…). • Leggere un adattamento della storia di Abramo, sottolineare come sia il PADRE della FEDE per le tre religioni (il primo ad avere fede in un solo Dio) e insegnare uno dei canti dedicati a questa figura (ad esempio: “Abramo non partire” o “Padre Abramo”).
• Raccontare la vita di Giuseppe, spiegare i vari passaggi della vicenda (usare un adattamento del testo originale) e organizzare la classe in coppie o a gruppetti.
Ognuno avrà il compito di rappresentare un momento della vita di Giuseppe con la tecnica del fumetto; al termine i lavori saranno raccolti per formare un libro da lasciare nella biblioteca di classe.
Raccordi con altre discipline Italiano, ed.
alla convivenza, ed.
musicale, ed.
all’immagine Riferimento al tema “Per i diritti di tutti” “Convenzione sui diritti dell’infanzia”: Art.
7: Ogni bambino ha diritto ad avere un’identità.
Art.
14: Ogni bambino ha diritto di seguire la propria religione.
News
- GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO
- Tomáš Halík, Il sogno di un nuovo mattino. Lettere al papa.
- XXXIII DOMENICA TEMPO ORDINARIO
- padre Rinaldo Paganelli (1955-2024) Profilo bio-bibliografico
- Simposio Internazionale di Catechetica. La dimensione educativa della catechesi
- Global RE© September - October 2024
- Vademecum 2024-2025
- XXXII DOMENICA TEMPO ORDINARIO
- XXXI DOMENICA TEMPO ORDINARIO
- 1° CORSO DI FORMAZIONE per Équipe, Operatori Pastorali ed Educatori