Lutto per la scomparsa di don Ubaldo Gianetto

La Comunità accademica dell’Università Pontificia Salesiana partecipa al lutto della comunità S. Domenico Savio per la morte delprof. Sac. Ubaldo Gianetto, già Docente dell’Istituto di Catechetica dell’UPS, avvenuta a Roma nella mattinata del 15 maggio 2013, e si unisce alla preghiera di quanti lo hanno conosciuto, stimato e amato.

Dopo diverse settimane di sofferenza, seguite a un colpo apoplettico che lo aveva in parte paralizzato, questa mattina, mercoledì 15 maggio, alle ore 10.00, don Ubaldo Gianetto, salesiano, ha terminato il suo percorso terreno, assistito dall’amorevole cura anche dei suoi nipoti, per iniziare quello eterno nell’abbraccio della misericordia infinita di Dio.

Don Ubaldo era nato a Villareggia (Torino), il 7 novembre 1927; era diventato salesiano nel 1944, anno in cui emise i primi voti religiosi a Morzano di Cavaglià (Vercelli), ed era stato ordinato sacerdote il 18 luglio 1954 a Beckford (Inghilterra) dove aveva svolto gli studi teologici. Conseguita la Laurea in Lettere moderne all’Università di Torino nel 1960, iniziò a lavorare dapprima presso il Centro Catechistico di Leumann (Torino), di cui organizzò la biblioteca, collaborando anche alla Rivista “Catechesi”. Come rappresentante del Centro Catechistico Nazionale collaborò alla stesura dei Catechismi nazionali promossi dalla Conferenza Episcopale Italiana. Per la sua vasta preparazione (ivi compresa la conoscenza delle principali lingue europee, incluso il Russo), divenneDocente dell’Istituto di Catechetica, ottenendo la promozione a straordinario nel 1985. Anche qui si dedicò a organizzare la biblioteca dell’Istituto, che deve a lui la sua esemplare funzionalità. Lo ricordiamo con gratitudine per il suo instancabile ed esemplare spirito di servizio che ha continuato nonostante il peso degli anni e degli acciacchi, assistendo in particolare il gruppo degli studenti cinesi dell’UPS che lo hanno accompagnato con filiale affetto in questo mese di malattia.
Nel mese dedicato tradizionalmente a Maria Ausiliatrice, patrona della nostra Congregazione, lo affidiamo al suo amore di materno.
funerali avranno luogo domani, 16 maggio, alle ore 11.30 nella Cappella Universitaria. Questa sera, alle ore 21.00, è prevista la preghiera del Rosario nella Cappella Gesù Maestro.

 

Messaggi pervenuti all’Istituto di Catechetica

 

Don Joseph Gevaert

grazie per la comunicazione. L’Istituto di catehetica perde uno dei suoi grandi professori, che lasciato un’impronta in tatissimi ex-allievi, attraverso tutti i contenuti.  Cordiali saluti J. Gevaert

 

Don Emilio Alberich

ho ricevuto la triste notizia della morte di don Gianetto. Ne sono addolorato, per la perdita di un grande amico e confratello. REQUIESCAT IN PACE!

Grazie per la comunicazione.

Un saluto cordiale

Emilio

 

 

Salesiani Messina e Catania (San Tommaso)

Don Giuseppe Ruta, Catania

Ringrazio sentitamente per avermi informato su Don Gianetto. Il Signore lo ricompensi del bene che mi ha fatto e supplisca con l’abbondanza della vita e della gioia piena. E’ stato il mio relatore alla tesi dottorale, e ho sempre ammirato la sua cordialità, la sua generosità e abnegazione, la sua competenza e la sua passione per la ricerca. Venivo da Messina “S.Tommaso”, dove avevo conseguito la Licenza in Teologia con specializzazione in Catechetica, e ricordo che nell’Ateneo non trovai nei primi mesi grande accoglienza dal punto di vista accademico. La disponibilità di Don Ubaldo a seguirmi, se non ricordo male era la prima tesi di dottorato che guidava come primo relatore, mi diede fiducia e mi insegnò molto più di quanto pensassi. È straordinario pensare che come me, tanti studenti e studentesse hanno trovato in Lui non solo il professore, ma anche l’amico e il maestro di vita. Tra i grandi nomi dell’UPS, Don Gianetto merita una menzione speciale e copre un posto di rilievo per il lavoro umile e diuturno, che non si limitava ad illuminare la mente, ma arrivava a riscaldare il cuore e far brillare la vita. Grazie a Don Gianetto e a quanti ieri e oggi rendono continuamente la testimonianza più bella, più autentica e più profonda di servizio incondizionato a Dio e all’uomo. Purtroppo domani non potrò essere presente ai funerali, ma mi unirò alla preghiera di suffragio per il caro e st.mo Don Gianetto. 

A te e amici dell’ICA e dell’UPS un fraterno saluto con l’augurio di ogni bene

Pippo Ruta

Catania – Sicilia

 

Don Antonino Romano

Carissimo don Corrado, ho appreso la triste notizia della scomparsa dell’amatissimo e molto stimato prof. d. Ubaldo. Mi unisco con fraterna partecipazione a questo momento di grande dolore per la sua scomparsa, assicurando le mie personali preghiere per il caro confratello.

 in don Bosco

don Tonino Romano sdb 

 

Don Salvatore Barbetta – Messina

grazie per avermi informato.

Ho un ricordo molto bello di don Ubaldo

e lo rivedo con la sua santa pazienza e affabilità

al servizio degli studenti stranieri, specialmente orientali.

Domani celebrerò la messa in suffragio per lui

Mi unisco nella preghiera all’Istituto di Catechetica,

 Salvatore Barbetta

 

Don Salvatore Currò – Presidente Aica (Associazione Catecheti Italiani)

Gent.mi soci e amici dell’AICa,
vi trasmetto la triste notizia, ricevuta dalla comunità salesiana dell’UPS, della scomparsa di d. Ubaldo Gianetto. Lo presentiamo al Signore, con la nostra preghiera, perché Lui lo accolga nel suo Regno eterno. Tutti noi abbiamo ricevuto tanto da d. Gianetto (penso soprattutto ai tanti di noi che sono stati suoi allievi, ma non solo)  e abbiamo nel cuore la sua bontà, la sua apertura mentale, la sua grande competenza. L’apporto da lui dato alla ricerca catechetica contemporanea, con sensibilità storica e con apertura internazionale, è essenziale e straordinario. D. Gianetto è stato un grande lavoratore nel campo della catechetica, lo ha percorso in lungo e in largo senza soste e affrontando ogni fatica. Ci colpiva sempre la sua grande cultura mista a grande semplicità nel rapporto umano. Ha amato molto la nostra Associazione ed è stato presente ai nostri incontri sempre finché ha potuto, dando sempre apporti significativi. Gli siamo riconoscenti come catecheti e come AICa. E la nostra riconoscenza si fa preghiera per lui.
Cordialmente
Salvatore Currò
Presidente AICA

 

Figlie Maria Ausiliatrice – Auxilium 

Sr.Marìa Inés Oholeguy

mi unisco al vostro dolore e vi faccio le mie sentite condoglianze. Prego per il carissimo Don Gianetto che merita tutta la nostra stima e ammirazione per quanto ha fatto per la Chiesa che è in Italia lavorando nella catechesi e nei catechismi.

Con tanta stima Sr.Marìa Inés Oholeguy 

 

Sr. Cettina Cacciato

E dire che ieri ho chiesto a don Montisci come stesse don Gianetto… prefiggendomi anche di andarlo a trovare, quale gesto di riconoscenza e carità verso il simpatico don Gianetto  ma… non ricordavo come andare in infermeria da sola.

Assicuro la mia preghiera di suffragio e porgo le mie condoglianze all’Istituto di catechetica.

Fraternamente

Sr. Cettina Cacciato

 

sr Rosangela Siboldi

Oggi ho potuto essere presente ai suoi funerali e mi pare che le testimonianze che abbiamo sentito siano già il preludio di quanto tanti possono dire di lui. Per ciò che ho potuto avvicinarlo, concordo pienamente con quello che è stato detto. Ho potuto anche vedere con i miei occhi il suo servizio eccellente e paterno agli studenti. Vorrei anche aggiungere che oggi ho goduto anche per il fatto che, sebbene si parlasse di lui, emergeva pian piano anche la rete di rapporti personali e culturali che hanno arricchito e arricchiscono l’UPS che anch’io stimo tanto.

Porgo le miei più vive condoglianze,

sr Rosangela Siboldi

 

Sr. Maria Dosio

Grazie, Don Corrado, per la notizia con la quale ci hai raggiunte.

Don Gianetto è stato un grande uomo, un grande sacerdote e un grande catecheta.  Gli dobbiamo grande riconoscenza. Non potrò essere presente ai funerali perché coincide con le mie ore di  scuola, ma la preghiera per lui è assicurata.

Con affetto

Sr. Maria Dosio

 

Catecheti 

Fr. Flavio Pajer, fratello delle Scuole Cristiane, docente all’UPS fino a due anni fa 

Mi associo al lutto della Comunità Salesiana per la dipartita del caro don Gianetto.

Non sono poche le ragioni, anche personali, che me lo fanno rimpiangere, avendolo avuto amico e collega per lunghi anni nei corsi dell’Istituto di catechetica, in molteplici corsi estivi, in commissioni di lavoro per la redazione dei nuovi catechismi nazionali, in collaborazioni redazionali, ecc. Ne ho sempre apprezzato la vasta conoscenza internazionale dei problemi, la scrupolosità professionale negli impegni  che assumeva, la caparbia cura anche dei dettagli apparentemente minori, e naturalmente la sua generosa amicizia e disponibilità.

Ora è in buona compagnia con i Santi (in primis con sant’Ubaldo, che la liturgia festeggia proprio domani…). Di là, nella luce del Risorto, continua a vigilare sulle sorti della catechesi e sulle fatiche dei catecheti.

In sintonia di sentimenti con tutta la vostra Comunità,

fr Flavio Pajer

 

Don Gilberto Aranci, catecheta – Seminario di Firenze

mi unisco a tutta la comunità dell’UPS in questo momento di lutto per la morte di don Ubaldo che ricordo con molto affetto e tanta riconoscenza per il suo immenso contributo dato a me personalmente e a tutt’intera la comunità dei catecheti non solo italiani. Lo ricorderò volentieri domani mattina durante la Messa ringraziando il Signore del grande dono che ci ha fatto con tutta la sua vita.

Saluto tutti con stima 

don Gilberto Aranci

 

sr. Sara Teti

ho appreso con profondo dolore la notizia della scomparsa

di don Ubaldo Gianetto.

Ho vissuto con don Ubaldo una bellissima amicizia fraterna

fatta di stima e affetto reciproco; iniziata durante la mia frequenza

dell’Ist. di Catechetica è proseguita fino a questi ultimi tempi.

Porgo le mie più sentite condoglianze

a tutti voi confratelli e mi unisco alla vostra preghiera di suffragio.

Cordialmente

sr. Sara Teti

 

Suor Gabriella Collisei

Buongiorno don Corrado,

mi associo alla sua e vostra preghiera e ricordo riconoscente per la vita e il servizio svolto da don Gianetto, davvero un grande e simpatico servitore della catechesi e della Chiesa, oltre che della formazione dei giovani.

Saluti.

 Suor Gabriella Collisei

 

Mariagrazia Pau

apprendo la notizia della dipartita di Don Ubaldo Gianetto, e mi associo a tutti Voi con la preghiera di suffragio.

Ho avuto da lui grandi insegnamenti, che vivo e pratico nella vita anche di docente di Catechetica, qui a Cagliari.

mariagraziapau

 

Franca Feliziani Kannheiser

Mi unisco a tutti voi nella gratitudine per tutto quello che don Gianetto ha fatto per la catechesi. Gli chiedo di continuare a comunicarci la sua passione e il suo entusiasmo per l’Annuncio e mi rallegro con lui perchè ha trovato il luogo della sua gioia nella mano di Dio.

 

Marcella Pomponi

Grazie della notizia, anche se un po’ mesta.

E’ il secondo compagno di viaggio di tante e condivise iniziative e un grande amico, attento sempre a tutti che continua la Sua tappa definitiva della vita nella Casa del Padre

Lo ricordo con voi in unione di preghiera

Marcella Pomponi

 

Don Pio Zuppa

Con il prof. Gianetto è un altro tra i grandi (e i “padri”!) della catechetica contemporanea che ci lascia… E che – da come l’ho conosciuto da alunno e da collega all’interno dell’AICa – certamente continuerà a seguirci “ex Alto”!

Lo ricorderò volentieri con gratitudine nell’eucaristia di questi giorni,

Pio Zuppa

 

Sr Anna Maria D’Angelo (Caserta)

Grazie per la comunicazione.
E’ una perdita, ma anche un grande dono aver incontrato Don Ubaldo nel nostro percorso. Ho ricevuto tanto: non solo  il suo sapere, ma soprattutto la sua passione per la catechetica/catechesi. E’ stato un uomo speciale! Il Signore lo accolga nella sua gloria! Estendi la mia partecipazione alla comunità tutta

Sr Anna Maria D’Angelo (Caserta)

 

Don Enzo Fiore

Grazie don Corrado sempre puntuale e gentile….una preghiera….

don enzo

 

 don Carlo Lavermicocca

Sono dispiaciuto sono contento di averlo conosciuto mi associo alla vostra preghiera

don Carlo Lavermicocca

 

Don Calogero Soffio

Mi unisco al dolore di questa persona straordinario che ho pouto conoscere bene essendo stato suo alunno e con lui aver condiviso un viaggio in Terrasanta. Lo porterò nel mio cuore e con affetto

P. Calogero

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *