Forum Europeo per l’Insegnamento Scolastico della Religione

MADRID 11-15 Aprile 2012

Il Forum europeo sull’insegnamento della religione nella scuola EUFRES, nella sua quindicesima edizione, ha esaminato i vari scenari sulla presenza della religione nello spazio pubblico delle società europee e la sua presenza come disciplina scolastica all’interno dei diversi sistemi educativi. Speciale attenzione è stata prestata al contributo dell’insegnamento della religione alla coesione sociale e alle implicazioni che ciò comporta in vista della formazione degli insegnanti di religione.

Qualche informazione sul Forum …

Il Forum Europeo per l’insegnamento scolastico della religione EUFRES è costituito da un gruppo di esperti di vari paesi europei, che si riuniscono periodicamente allo scopo di analizzare situazioni, problemi e ipotesi inerenti all’istruzione religiosa nelle scuole, sia pubbliche che private.

L’EUFRES persegue esclusivamente attività di studio e di informazione. Non ha competenze dirette in ordine alla gestione istituzionale dell’insegnamento della religione. Pertanto i suoi obiettivi principali sono:

a) favorire la comunicazione e il confronto di idee e di progetti tra esperti operanti in centri accademici di chiesa e di stato, e provenienti da diversi sistemi scolastici del continente europeo;

b) trattare in ogni sessione biennale un tema specifico, che risulti di interesse comune ai partecipanti, di riconosciuta pertinenza scientifica oltre che di attualità, e che possa essere affrontato in termini comparativi rispetto alle diverse situazioni culturali e scolastiche dei vari paesi;

c) conoscere più direttamente natura, funzionamento, risorse, problemi, evoluzione recente dell’istruzione religiosa nelle scuole del paese che, a turno, ospita le sessioni dell’EUFRES;

d) contribuire, mediante appropriate ricerche e proposte, a promuovere in Europa un profilo culturale, giuridico, educativo di un insegnamento religioso scolastico, che sia garante della libertà di coscienza di insegnanti, alunni e genitori, che sia rispettoso del pluralismo culturale della società civile e delle scuole, e aperto al dialogo ecumenico e interreligioso.

IL TEMA DEL FORUM

L’insegnamento della religione e la coesione sociale in Europa. Proposte per la formazione degli insegnanti

Qualsiasi analisi delle società europee mostra una presenza della religione nei diversi settori culturali ed educativi. Tuttavia questa presenza ha una diversa considerazione nello spazio pubblico nei diversi paesi europei. Così incontriamo scenari in cui la religione è presente nella società e svolge un ruolo attivo nel suo sviluppo culturale e per la coesione sociale. Si registrano altresì scenari ove la religione, pur essendo presente nello spazio pubblico in condizioni ottimali, esprime un ruolo meno rilevanti nell’istruzione e nella cultura. Non mancano situazioni in cui la religione è soggetta ad una pressione laicista ed escludente, nonostante le condizioni democrati¬che stabilite per l’esercizio della libertà religiosa. Tutti questi scenari hanno il loro impatto sui sistemi educativi e sull’insegnamento della religione, generando situazioni diversificate sia riguardo la legislazione scolastica in materia di religione, sia nella normativa che regola il lavoro degli insegnati. Siamo convinti che l’insegnamento della religione contribuisca significativamente all’educazione dei cittadini, suggerendo valori e risposte che danno un senso alla vita, contribuendo in questo modo alla promozione della dignità di tutti gli esseri umani ed al riconoscimento dei loro diritti fondamentali, migliorando l’inclusione educativa e la coesione sociale; cioè, in breve, proponendo un’umanizzante visione della vita che trascende la materialità e raggiunge l’incontro con Dio. Tutto questo nell’ambito dei sistemi educativi in cui i nostri respettivi Stati democratici hanno una responsabilità insostituibile, che, però, non deve invadere il diritto fondamentale dei cittadini di scegliere il tipo di educazione che preferiscono per i propri figli.

I CONTRIBUTI PIU’ SIGNIFICATIVI …

Bert Roebben Religione, Scuola e Società: Elementi per un’innovazione necessaria nella formazione dei professori di Religione in Europa

Francesc Torralba Contributi dell’insegnamento della religione alla coesione sociale

Venerando Marano La presenza della religione  nello spazio pubblico europeo: dalla libertà al dialogo

Rudi Palos FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI DI RELIGIONE IN CROAZIA. L’APPORTO DELLE RIVISTE SPECIALIZZATE IN LINGUA CROATA

Filipovic GLI INSEGNANTI/LE INSEGNANTI DI RELIGIONE IN CROAZIA FRA L’APPARTENENZA AD UNA CHIESA TRADIZIONALE E UNA SOCIETA’ IN PROGRESSIVA SECOLARIZZAZIONE

Kazimierz Misiaszek L’insegnamento della religione cattolica in Polonia in riferimento alle questioni sociali

 

PER VISUALIZZARE  IL PROGRAMMA: Programa EuFRES-2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *