Il 14 aprile Milano si è riempita di famiglie, alunni, docenti e presidi delle scuole paritarie cattoliche di tutta la diocesi in occasione della trentesima Andemm al Domm, la marcia per riunire e fare conoscere le 1.120 scuole a ispirazione cristiana del territorio ambrosiano. Una realtà fatta di quasi 120.000 alunni e dove insegnano 10.000 professori.
Si è trattato di un appuntamento molto importante per una Chiesa, quella milanese, che si prepara ad accogliere Benedetto XVI per il VII Incontro Internazionale delle Famiglie: «Sono due momenti in cui ribadire l’attenzione permanente che la Chiesa nei secoli ha avuto per la famiglia, riconoscendola come prima protagonista dell’educazione», spiega don Michele Di Tolve, responsabile del servizio per la pastorale scolastica della diocesi ambrosiana: «In questo la scuola ha un ruolo fondamentale, e riteniamo profondamente ingiusto che una famiglia non possa scegliere in quale istituto mandare i figli, nonostante questo principio sia sancito dalla nostra Costituzione». Chi sceglie le scuole cattoliche, infatti, paga due volte: le tasse per finanziare la scuola statale, e la retta dell’istituto dove vede meglio rispettata la propria impostazione educativa.
«Significa che una famiglia di operai non può permetterselo», continua don Di Tolve: «Ed è anche per questo che proponiamo la Andemm al Domm. I 5 euro che ogni partecipante versa per l’iscrizione saranno usati per sostenere chi, pur nella difficoltà, vuole educare i propri figli nelle scuole cattoliche. O ancora, per pagare lo stipendio agli insegnanti di sostegno, che nelle scuole paritarie sono a carico dell’istituto e della famiglia, e che pure aiutano 1.100 ragazzi con diversi tipi di problemi. E ancora, per dare una mano agli stranieri che hanno iscritto i propri figli alle scuole cattoliche, e che attualmente sono più di 5.000».
Dopo aver sfilato per la città tutti i partecipanti sono rstati accolti dal cardinale arcivescovo Angelo Scola.
“Sono convito — ha detto Scola — che la scuola cattolica come parte della scuola libera è un elemento di grande civiltà per il nostro Paese. È possibile che ci sia educazione senza libertà? Niente nella vita dell’uomo vale se non c’è la libertà. Il grave limite della libertà di educazione del nostro Paese è sicuramente uno dei motivi per cui la transizione e il cambiamento fanno fatica ad affermarsi. E dobbiamo ridircelo anche all’interno delle nostre comunità cristiane perché questo pregiudizio, purtroppo, circola anche al loro interno. Noi siamo per la scuola libera!». E ha continuato: «L’educazione, soprattutto nella minore età, è diritto che tocca innanzitutto alla mamma e al papà che lo condivideranno sin dall’infanzia con i loro figli. Un Paese che non garantisce i diritti primari, come quello di una libertà integrale, compresa l’educazione, è un Paese che ha in sé un “di meno”. Essere per la scuola libera significa che ogni soggetto sociale in grado di garantire la capacità di fare scuola, capacità rigorosamente certificata dagli organismi competenti, deve avere la possibilità di farla. Non stiamo chiedendo favori a nessuno. E le nostre scuole sono così libere che sono aperte a tutti. Hanno il loro volto, esprimono la loro identità, ma alla nostra scuola possono partecipare ragazzi di altre religioni e ragazzi che dicono di non credere. Io sono convinto che questa della libertà di educazione sia uno dei diritti che inesorabilmente un Paese che vuol diventare moderno e guardare al futuro dovrà riconoscere. E questo non è in alternativa in alcun modo alla scuola di Stato».