di Nunzio Galantino
Più che un testo, viene qui proposto un percorso che intende accompagnare il lettore-studente ad andare oltre un ricorso superficiale e scontato a parole che, pur facendo parte del vocabolario comune, presentano un’intrinseca e suggestiva ricchezza.
Lo scopo immediato è quello di provocare una riflessione e suggerire comportamenti che contribuiscano a “definire” l’identità e lo stile di vita del giovane, chiamato a spendere buona parte delle sue energie intellettive, emotive ed esistenziali in ambiti e in un contesto di formazione.
L’invito è “ad abitare” le parole, al fine di poter abitare – grazie ad esse e in un modo più consapevole – il destino della nostra esistenza.
Nunzio Galantino
E’ professore ordinario di antropologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Napoli), dove ha tenuto corsi anche ai bienni di specializzazione in teologia fondamentale e in teologia dogmatica.
Alla ricerca e all’insegnamento, ha da sempre unito il servizio pastorale come parroco, a Cerignola (FG). Vicedirettore della rivista Rassegna di Teologia, collabora con numerose riviste di filosofia e di teologia. Responsabile del Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose della CEI, dal febbraio 2012 è vescovo di Cassano all’Jonio (CS).