Annale 2011

 

Presentazione

 

L’Annale, grazie all’impegno dell’équipe dell’Istituto di Catechetica e al valido contributo di numerosi collaboratori, è ancora una volta fedele al suo appuntamento annuale.

La Rassegna si propone di documentare la riflessione a livello mondiale dell’anno 2010 nel campo della catechetica e della pedagogia religiosa. Sono state prese in considerazione 60 Riviste per un totale di 265 articoli (5997-6262). Riviste di 10 lingue diverse: 7 di lingua inglese, 6 di lingua tedesca-neerlandese, 20 di lingua italiana, 16 di lingua spagnola e portoghese, 3 di lingua francese e 8 di lingue dei paesi dell’Est Europeo. Si può vedere che è aumentata l’attenzione ai paesi dell’Europa dell’Est come Polonia, Croazia, Cechia. Di queste riviste: 16 sono di catechetica, 13 di pedagogia religiosa, le altre 31 di diversi ambiti della teologia, la pastorale e le scienze dell’educazione.

Per quanto riguarda gli articoli scelti: 71 sono di lingua inglese (5997-6068), 25 di lingua tedesca-neerlandese (6069-6094), 60 di lingua italiana (6095-6155), 24 di lingua francese (6156- 6180), 61 di lingua spagnola e portoghese (6181-6242), 19 delle lingue croata, ceca e polacca (6243-6262).

Le riviste da cui proviene il maggior numero di recensioni sono: Revista de Catequese (27), Lumen Vitae (23), Religious Education (16), Catechesi (15), British Journal of Religious Education (11), The Sower (11), Katechetische Blätter (11), Journal of Religious Education (9), Kristu Jyoti (9), Orientamenti Pedagogici (8), Mission Today (8), Note di Pastorale Giovanile (7), Third Millennium (7), Sinite (6), Catequética (6), Misión joven (5), Katecheta (5), Via Verità e Vita (4), Rivista Lasalle (4), Religionspädagogische Beiträge (4), Zeitschrift für Pädagogik und Theologie (4), Insegnare religione (3), Evangelizzare (3), Medellín (3), Perspectiva teológica (3), Cesty Katecheze (3), ecc.

La Rassegna è completata da 25 presentazioni di libri e documenti (L 347- L 372). Il numero totale di recensioni risulta così di 290.

Per orientare la lettura e la ricerca indichiamo i principali nuclei tematici.

1. L’area principale è quella dell’evangelizzazione, in particolare della catechesi (36). Molti articoli trattano dell’evangelizzazione (11) e della catechesi in generale (36), altri aspetti più specifici: catechesi e comunità, catechesi e liturgia (4), catechesi parrocchiale (4), catechesi kerigmatica (3), catechesi mistagogica, nuovo paradigma di catechesi, catechesi ecumenica. Altri articoli si interessano della educazione e trasmissione della fede (6), la prima evangelizzazione, il primo annuncio del vangelo (13). Molti contributi approfondiscono il tema dell’iniziazione cristiana (14), valorizzano il catecumenato (5), la catechesi di ispirazione catecumenale (6) e la catechesi degli adulti (8). Si deve notare che, sulla scia di Aparecida, in America latina, in modo speciale in Brasile, che ha celebrato nel 2009 l’anno catechetico conclusosi con  la 3a Settimana di catechesi, si sta crescendo l’interesse per l’iniziazione alla vita cristiana (6) e il discepolato missionario (4). Vengono anche proposti itinerari formativi, di educazione alla fede (6), di iniziazione cristiana o catecumenali (4). Diversi articoli si interessano poi dei catechisti (9) e della loro formazione (9). Non mancano degli studi sulla storia della catechesi (8), sono invece pochi quelli sulla storia dei catechismi. CCC 5

2. La seconda grande area riguarda l’educazione religiosa (24), l’insegnamento della religione (25), e  l’insegnamento della religione cattolica (12). Molti articoli trattano dell’educazione religiosa in generale (24), altri dell’insegnamento della religione (25) altri ancora dell’Insegnamento di religione cattolica nella scuola (26). Si presta pure attenzione al tema della Didattica della religione (8). Non mancano gli studi sul tema del pluralismo religioso (4),  l’educazione interreligiosa (6), il dialogo interreligioso e interculturale (7). Sono numerose le ricerche empiriche nel campo della pedagogia religiosa, soprattutto nel mondo anglosassone (12).

3. Il tema della Bibbia è sempre più presente. Sono numerosi gli articoli che studiano, alla luce del Sinodo sulla Parola di Dio, il tema della Bibbia nella chiesa (9), la Parola di Dio (3), la Bibbia e la catechesi (5), la pastorale biblica  e l’animazione biblica della pastorale (4).

4. Un altro ambito che abbiamo preso in considerazione è quello che riguarda la pastorale con gli adolescenti (4), i giovani (12), in modo particolare la pastorale giovanile (24). Diversi articoli trattano della realtà giovanile, altri della pastorale dei giovani: religiosità dei ragazzi e i giovani, giovani e eucaristia, giovani e media.

5. Vengono presentati poi alcuni Documenti significati pubblicati nel 2010, in primo luogo l’Esortazione Apostolica postsinodale Verbum Domini di Benedetto XVI, poi alcuni documenti di diverse Conferenze Episcopali: Conferência Nacional dos Bispos do Brasil, Iniciação à vida cristã; la Nota della Conferenza Episcopale Italiana: Educare alla vita buona del Vangelo. Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020, e il documento dei Vescovi del Belgio: Re-naître  Les sacrements. Grandir dans la foi.

L’Annale si chiude con delle informazioni su alcune riviste di catechesi e pedagogia religiosa, e in Memoriam vengono ricordate due persone che hanno lasciato una profonda impronta nel campo della catechesi e della pedagogica religiosa. Per facilitare la ricerca si trova alla fine l’indice dei nomi, delle voci di riferimento e delle riviste.

La presentazione di tanti articoli di Riviste specializzate permette di farsi un’idea, anche se approssimativa, di ciò che si muove nel campo della catechesi e della pedagogia religiosa in ambito cattolico e presso altre confessioni cristiane, in diverse parti del mondo.

L’Istituto di Catechetica è certo di prestare in questo modo un servizio ai colleghi catecheti e di offrire agli studenti uno strumento molto utile al momento di realizzare un lavoro di ricerca.

Speriamo in un prossimo futuro di poter offrire questo servizio anche on-line: attraverso la Rivista elettronica dell’Istituto di Catechetica: http://www.rivistadipedagogiareligiosa.unisal.it/

Corrado Pastore

Direttore Istituto di Catechetica