Master per Coordinatori dell’animazione catechistica diocesana- 3° Edizione

Ancora Aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello 3° Edizione 2014/15

SCARICA il DEPLIANT e la scheda registrazione!

Si è conclusa con soddisfazione di tutti la seconda esperienza del Master per coordinatori dell’animazione catechistica diocesana, promosso dall’Istituto di Catechetica in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Nazionale. Siamo lieti di comunicare l’inizio della terza edizione del master per l’anno 2014/15

  1. La proposta e le sue motivazioni

La coordinazione della catechesi è un compito importante all’interno della Chiesa particolare (DGC 272) e il servizio diocesano della catechesi è chiamato ad assumere diverse e delicate funzioni, che richiedono un gruppo di persone «veramente esperte» in materia (DGC 267).

Il ricambio di Direttori degli Uffici catechistici nell’ambito delle Diocesi italiane, l’esigenza di una qualificazione specifica e di aggiornamento per loro e per il personale che li affianca a vari livelli nell’animazione catechistica diocesana, convincono l’Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze dell’Educazione (FSE), su richiesta e in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Nazionale (UCN), a proporre un Master di primo livello per Coordinatori dell’animazione catechetica diocesana.

 

  1. Obiettivi formativi

Il Master, con finalità non solo di aggiornamento ma anche di formazione di futuri quadri dirigenti, intende abilitare le persone indicate dall’Ordinario all’assunzione di responsabilità e coordinamento a livello diocesano della pastorale catechistica.

In particolare, intende qualificare il Coordinatore dell’animazione catechetica (Direttore UCD e suoi collaboratori, membri di equipe della catechesi diocesana, zonale/vicariale), che:

–       è capace di utilizzare in modo appropriato e critico le strumentazioni catechetico-pastorali e di segnalare alle parrocchie e ai catechisti gli strumenti necessari per il lavoro catechistico;

–       è capace di applicare i principi della progettazione catechetico-pastorale ed è in grado di elaborare un programma di azione, che indichi obiettivi chiari, proponga orientamenti e mostri azioni concrete in armonia con la vita ecclesiale e le finalità dei progetti pastorali diocesani nel contesto di un’adeguata esperienza di comunità cristiana;

–       è abilitato al coordinamento dell’attività catechetica a vari livelli;

–       è in grado di avviare la formazione dei catechisti;

–       è in grado di assumere responsabilità di coordinamento e direzione negli UCD.

 

  1. Destinatari

Il Master è rivolto a Direttori e Collaboratori degli Uffici Catechistici Diocesani (UCD).

 

  1. Condizioni di ammissione

Per accedere al Master si richiede il Baccalaureato in Educazione religiosa presso la FSE dell’UPS o il Baccalaureato in Teologia oppure il Baccalaureato in Scienze Religiose conseguito presso un ISSR o almeno il certificato con voti del completamento del corso seminaristico di teologia (in questo caso è richiesto un colloquio d’ingresso).

Per chi non ha i titoli richiesti, ma chiede di essere presente alle attività, su richiesta dell’Ordinario e ai fini di un impegno o servizio presso l’UCD, è previsto un Attestato di partecipazione.

Il numero minimo d’iscritti per l’attivazione del Master è di 20 e il numero massimo di 40 unità. Se necessario (per un numero di richieste superiori a 40), potrà esserci una selezione per definire il numero dei partecipanti. 

 

  1. Durata e frequenza

Il Master si svolgerà tra il giugno 2014 e il dicembre 2015. Le lezioni in presenza avranno il seguente calendario:

1° incontro (26-28 giugno 2014): introduttivo (località Monopoli (BA);

2° incontro (7-12 luglio 2014): settimana estiva;

3° incontro (16-18 settembre 2014);

4° incontro (14-16 ottobre 2014);

5° incontro (11-14 novembre 2014);

6° incontro (9-12 dicembre 2014): conclusivo.

La frequenza alle lezioni in presenza e in distanza è obbligatoria e per il conseguimento del Master si richiederà non meno del 75% di presenza.

Sede del Master sarà l’Università Pontificia Salesiana, Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 – 00139 ROMA.

Indirizzo email: master.catechetica@unisal.it

 

  1. Organizzazione formativa

In linea con gli intenti del progetto, il Master intende garantire non solo la conoscenza dei contenuti ma la capacità di padroneggiarli, elaborarli, gestirli e applicarli.

Il Master, che prevede lezioni di didattica frontale e formazione a distanza, con forte accentuazione applicativa, con relative ore di studio personale documentato su testi, dispense, materiale didattico fornito dai docenti, è strutturato in 1500 ore, pari a 60 ECTS[1], di cui:

20 ECTS di didattica frontale con incontri residenziali;

23 ECTS di integrazione con formazione a distanza (e-learning);

11 ECTS di Tirocinio;

1 ECTS per interventi coordinamento e abilitazione all’uso della piattaforma online;

5 ECTS per il lavoro finale.

I docenti saranno congiuntamente indicati dai due organismi proponenti, salvaguardate le norme accademiche.

            Il Direttore del Master valuterà la possibilità di riconoscimento di crediti acquisiti (fino a un massimo di 10), con conseguente riduzione del carico formativo a chi ha già partecipato a corsi di perfezionamento, svolti da università o enti di ricerca e di cui si offrirà idonea attestazione.

 

  1. Programma didattico

Il Master prevede le seguenti aree tematiche e contenuti della formazione:

Modulo 1: L’identità della catechesi (4 ECTS – 14 ore di lezioni in presenza; 18 ore d’integrazione online; studio personale)

1.1.      La catechesi nel processo evangelizzatore della Chiesa (Romano)

1.2.      Il movimento catechistico in Italia (Biancardi)

Modulo 2: I contenuti della catechesi (8 ECTS – 32 ore di lezioni in presenza; 32 ore d’integrazione online; studio personale)

2.1. Bibbia e Liturgia (Pastore)

2.2. Temi dell’orizzonte antropologico-culturale (Romano)

2.3. Scrittura, Tradizione e Magistero (DV 10) nell’ambito della catechesi (Benzi)

2.4. I contenuti della catechesi nell’arte. Laboratorio (Mazzarello–Tricarico)

2.5. I contenuti della catechesi nelle celebrazioni della fede. Laboratorio (Massimi)

Modulo 3. Formazione dei catechisti (3 ECTS – 12 ore di lezioni in presenza; 12 ore d’integrazione online; studio personale)

3.1. Identità e spiritualità (Marin)

3.2. Itinerari formativi (Soreca)

Modulo 4: Comunicazione e metodologia (13 ECTS – 46 ore di lezioni in presenza; 58 ore d’integrazione online; studio personale)

4.1. L’ispirazione catecumenale (Sartor)

4.2. L’animazione biblica della catechesi (Candido)

4.3. I soggetti della catechesi (Cacciato-Romano-Orlando)

4.4. La comunicazione e i linguaggi nella catechesi (Moral)

4.5. La sussidiazione nella catechesi in Italia (Catechismi CEI, Catechismo della Chiesa Cattolica, …) (Sciuto)

4.6. L’uso dei mezzi di comunicazione sociale nella pastorale catechistica (Spadaro)

4.7. Metodologia catechetica. Laboratorio (Bulgarelli)

Modulo 5: Pedagogia e psicologia (5 ECTS – 20 ore di lezioni in presenza; 20 ore d’integrazione online; studio personale)

5.1. Educazione, insegnamento e fede (Moral)

5.2. Educazione della fede con persone disabili (Donatello)

5.3. Dinamica di gruppo (Mastromarino)

5.4. Intervento educativo nel dialogo intergenerazionale (Quinzi)

Modulo 6: Area organizzativo-gestionale (10 ECTS – 34 ore di lezioni in presenza; 46 ore d’integrazione online; studio personale)

6.1. Legislazione e amministrazione catechetica (Pinheiro-Bezze-Calabresi)

6.2. Pastorale integrata (Dal Toso-Diaco)

6.3. Progettazione catechetica (Montisci)

6.4. Progettazione e programmazione: Settori UCD; organizzazione di Uffici. Laboratorio (Montisci-Sciuto)

 

Tirocinio (11 ECTS) (Benzi-Montisci)

Interventi di coordinamento e abilitazione all’uso della piattaforma online (1 ECTS) (Maluccio)

Elaborato finale (Portfolio) (5 ECTS)

 

  1. La quota d’iscrizione per l’intera attività formativa è di 1700 euro, pagabile in 4 rate.Costi

Il versamento si faccia unicamente mediante i moduli di c/c postale forniti dalla Segreteria Generale, oppure attraverso il bonifico bancario intestato a: Pontificio Ateneo Salesiano, p.zza Ateneo Salesiano 1, presso la Banca Popolare di Sondrio, Ag. 19 di Roma.

IBAN: IT76T0569603219000004600X29

 

  1. Valutazione

Le verifiche saranno effettuate al termine dei vari interventi sui contenuti del corso e periodicamente sull’esperienza di tirocinio concordata.

Un portfolio accompagnerà l’intera esperienza formativa. In esso s’inseriranno: sintesi delle unità tematiche dei diversi moduli, riflessioni personali ed eventuali verifiche.

La valutazione del Master si farà in base a due “lavori finali” da consegnare alla fine del medesimo: 1/ Portfolio personale; 2/ Realizzazione di un modello concreto di organizzazione e coordinamento di un UCD. Entrambi i lavori verranno realizzati in progress dai candidati durante il corso.

I criteri di valutazione di questo elaborato conclusivo riguardano: la verifica della sintesi di ogni modulo, accompagnata dalle opportune riflessioni personali; verifica della capacità di applicazione delle conoscenze acquisite nel modello di organizzazione e gestione dell’UCD preparato.

            Per conseguire il titolo finale, i lavori dovranno essere consegnati improrogabilmente entro il 31 dicembre 2015.

 

  1. Staff

Direttore del Master: C. Pastore (Direttore ICa).

Vice Direttore del Master: G. Benzi (Direttore UCN)

Coordinamento didattico: U. Montisci – J.L. Moral

Comitato scientifico: G. Benzi, M.L. Mazzarello, U. Montisci, J.L. Moral, C. Pastore, S. Soreca, M. Wierzbicki.

Segreteria del Master: A. Maluccio.



[1] Gli ECTS esprimono la quantità di lavoro che ogni unità di corso richiede rispetto al volume globale di lavoro necessario per portare a termine con successo un anno di studi completo nell’istituto, cioè: lezioni in aula, lavoro pratico, ricerche o indagini sul terreno, studio personale – in biblioteca o a casa – nonché gli esami o eventuali altri modi di valutazione.  L’ECTS è quindi basato sul volume globale di lavoro dello studente e non si limita esclusivamente alle ore di frequenza; secondo le nuove impostazioni universitarie, un ECTS corrisponde a 25 ore di lavoro complessivo.