Il 27 settembre 2024 dalle ore 17:00 alle 19:00 un webinar sui risultati di un sondaggio tra insegnanti di religione condotto dall’Università Pontificia Salesiana
L’imminente concorso per IdR ha rimesso al centro dell’attenzione le Indicazioni didattiche in vigore per l’Irc in ogni ordine e grado di scuola, dato che il programma d’esame ne prevede una precisa e approfondita conoscenza. Nel quadro del percorso di riflessione e formazione che l’Istituto di Catechetica dell’Università Salesiana ha recentemente avviato sull’epistemologia dell’IRC e sulla sua impostazione culturale si colloca il Webinar sul tema Rileggere le Indicazioni Nazionali. Risultati di un sondaggio tra IdR, che si svolgerà il prossimo 27 settembre dalle ore 17:00 alle 19:00.
Le Indicazioni attualmente in vigore per l’Irc sono uno strumento di lavoro imprescindibile per ogni IdR e sono sicuramente conosciute, ma forse proprio per la loro presenza consolidata (risalgono al 2010 quelle per infanzia e primo ciclo e al 2012 quelle per il secondo ciclo) possono aver perso un po’ del loro significato originario, superato da una prassi didattica spesso attenta più alla traduzione operativa che al senso della proposta complessiva. Il Webinar vuole quindi offrire elementi per promuovere una riflessione articolata sull’impostazione delle Indicazioni e sulla loro collocazione all’interno del complessivo curricolo scolastico (“nel quadro delle finalità della scuola”), dando vita a un confronto sull’attualità delle Indicazioni stesse e sulla tenuta della loro impostazione culturale.
Punto di partenza sarà la presentazione dei risultati di un sondaggio, realizzato nello scorso mese di giugno tra IdR in servizio in tutta Italia. Seguirà una lettura dei risultati da parte di alcuni Docenti ed Esperti a partire dal loro specifico punto di osservazione di insegnamento della materia e di ricerca.
La partecipazione al Webinar è gratuita. Sarà possibile collegarsi utilizzando il seguente link: https://youtube.com/live/bx1mzztIhW4?feature=share