Congresso dell’Equipe Europea di Catechesi, ospitato a Cluj-Napoca

E’ terminato a Cluj-Napoca il Congresso dell’Equipe Europea di Catechesi (CEE).

Inoltriamo il comunicato stampa dell’elezione della nuova equipe internazionale, porgendo i migliori auguri al membro dell’Istituto di Catechetica, il professore Rinaldo Paganelli, per l’incarico ricevuto in rappresentanza dell’Italia.

Cari membri della CEE,

dopo lo splendido congresso di Cluj-Napoca, per il quale siamo davvero molto grati ai nostri ospiti locali, la famiglia Martian, l’eparchia e l’università, desidero informarvi dei risultati delle elezioni.

Come presidente è stato eletto Carl-Mario Sultana, di Malta. Come membri sono presenti nella foto qui sotto da sinistra a destra:

Rinaldo Paganelli (Italia)

Angela Kaupp (Germania)

Carl-Mario Sultana (Presidente, Malta)

Nicoleta Martian (Romania)

Luís Miguel Figueiredo Rodrigues (Portogallo)

Auguro loro un mandato fruttuoso!

Stijn Van den Bossche

articolo

È iniziato a Cluj-Napoca il Congresso dell’Equipe Europea di Catechesi (CEE). Il congresso è stato aperto nell’Aula Magna dell’Università Babeș-Bolyai giovedì 30 maggio 2024, attraverso una cerimonia festosa durante la quale i partecipanti sono stati accolti dal Prof. Univ. La Dott.ssa Horia Poenar, vicerettore dell’UBB e Sua Eminenza Claudiu, Vescovo di Cluj-Gherla.

Su invito di Sua Eminenza Claudiu, Vescovo diocesano di Cluj-Gherla, i responsabili della catechesi nazionale e professori di teologia di rinomate università europee si sono riuniti all’evento organizzato dalla diocesi greco-cattolica di Cluj-Gherla e dall’Università Babeș-Bolyai (UBB ) – Facoltà di Teologia greco-cattolica, tramite il Preside prof. Dott. Cristian Barta.

Il tema del Congresso, “Catechesi, liturgia ed esperienza umana”, è stato proposto da Sua Eminenza Claudiu. I temi della conferenza affrontano prospettive storiche, ecumeniche e contemporanee.

Ai lavori del Congresso internazionale, che proseguirà fino al 3 giugno 2024, è presente anche il presidente della Cee, Stijn van den Bossche, docente universitario di catechesi.

È la prima volta che i lavori si svolgono nell’area dell’Europa dell’Est e sono ospitati dalla Chiesa greco-cattolica. Questo fatto rappresenta un’opportunità per i membri dell’équipe, che possono scoprire la ricchezza culturale e spirituale della Chiesa cattolica da uno spazio orientale. Allo stesso tempo, è un’opportunità per la stessa Chiesa greco-cattolica, attraverso l’apertura che questo congresso offre a esperienze catechetiche concrete provenienti da diversi angoli d’Europa.