Il video della presentazione del XXV Rapporto sulla scuola cattolica in Italia 2023, sul tema “Includere la disabilità”
Si è tenuta il 7 novembre 2023 la presentazione del XXV Rapporto sulla scuola cattolica in Italia (Centro Studi Scuola Cattolica, “Includere la disabilità”, ed. Scholè) a cura dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e del Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità.
Sono intervenuti: S.E. mons. Claudio Giuliodori, Presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università della CEI; prof. Sergio Cicatelli, coordinatore scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica; suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità; prof. Luigi D’Alonzo, docente ordinario di Pedagogia speciale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; prof. Fabio Bocci, docente ordinario di Didattica inclusiva presso l’Università Roma Tre; padre Domenico Fidanza, Istituto Piamarta – Brescia; suor Daniela Galletto, Scuola Materdomini – Roccapiemonte (SA).
A seguire una rassegna stampa dedicata al 25° Rapporto 2023 e al webinar:
- Scuola cattolica: mons. Giuliodori (Cei), “sull’inclusione degli alunni disabili si gioca la partita più delicata” (SIR – articolo di Giovanna Pasqualin Traversa del 21 ottobre 2023)
- Scuola cattolica. Cssc, oltre 7.700 istituti con 530mila alunni. Mons. Giuliodori: “Strategica l’inclusione dei ragazzi disabili” (SIR – articolo di Giovanna Pasqualin Traversa del 21 ottobre 2023)
- Scuola cattolica: Cssc, in Italia 7.713 istituti (-116 rispetto all’anno scorso) con 530.690 alunni (-11.390). Aumentano quelli con disabilità e i non italiani (SIR – articolo di Giovanna Pasqualin Traversa del 21 ottobre 2023)
ALLEGATI
Di seguito il video integrale dell’evento.