l prossimo 24 ottobre la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale organizza il tradizionale Seminario in collaborazione con il Religion Today Film Festival. Una tradizione che si ripete ormai da anni e che quest’anno approfondirà il tema del “dialogo”, in continuità con le celebrazioni dei 25 anni di esistenza del Festival. L’edizione si è chiusa lo scorso 21 settembre con l’assegnazione del Gran Premio nello spirito della Fede al film Darkiling, del regista serbo Dusan Milic.
La giuria degli studenti FSC ha assegnato il premio Nuovi sguardi al film Nascondino della regista italo-brasiliana Victoria Fiore, film documentario girato in 4 anni, che racconta la vicenda di un ragazzo undicenne dei Quartieri Spagnoli di Napoli e il tentativo della nonna di allontanarlo dalla criminalità.
Il programma del Seminario di quest’anno vede l’intervento dei tre direttori artistici succedutisi nei 25 anni di esperienza di cinema spirituale e del dialogo interreligioso, Lia Beltrami (in video messaggio), Katia Malatesta e Andrea Morghen, che tracceranno le caratteristiche dell’arco di tempo nell’organizzazione e proporranno un cortometraggio che rappresenti meglio il loro stile di direzione.
Il titolo scelto per questa edizione di celebrazione è stato “25 anni di dialogo”. E il dialogo è la tematica sulla quale si susseguiranno gli interventi dei relatori invitati al Seminario, ognuno dei quali ne traccerà una prospettiva specifica: quella teologica dal Prof. Guido Benzi (Teologia-UPS); la prospettiva della mediazione il Prof. Rocco Altieri (Università di Pisa); la prospettiva psicologica il Prof. Antonio Dellagiulia (Decano FSE-UPS); e quella della comunicazione la Prof.ssa Paola Springhetti (FSC-UPS).
Nel pomeriggio, verrà proiettato Nascondino, il film che la giuria della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale ha scelto di premiare con il Premio Nuovi sguardi.
Il Seminario è aperto a studenti e docenti dell’Università Salesiana e a quanti desiderano partecipare.