La pubblicazione del Direttorio per la catechesi, nel marzo dello scorso anno, ha suscitato ovunque un vivo interesse pastorale. Con l’andar del tempo, gli incontri volti a farlo conoscere e ad approfondirne i contenuti si sono moltiplicati. Su questa scia anche l’Istituto di Catechetica ha promosso un Webinar sul tema: La catechesi nel processo di evangelizzazione a partire dal “Direttorio”.
Quest’evento si caratterizza per essere il primo che non si rivolge primariamente ai catechisti di base, ma ha come interlocutori gli studiosi, i catecheti che operano a livello universitario o che dirigono gli Uffici di settore nelle loro nazioni. Ciò lo rende per il momento unico!
Il primo dei tre incontri previsti si è svolto nel pomeriggio del 27 gennaio. Hanno aderito all’iniziativa più di ottanta catecheti e pastoralisti dei diversi continenti: docenti universitari, membri di associazioni catechistiche nazionali e continentali, esponenti di dicasteri vaticani, dottorandi di diverse università.
L’incontro online è durato due ore. Dopo le parole di saluto da parte del Rettore, don Mauro Mantovani, il moderatore, don Ubaldo Montisci, Direttore dell’Istituto di Catechetica, ha introdotto i lavori e dato la parola ai Relatori che hanno sviluppato due argomenti inerenti il tema generale.
Il prof. Gianni Colzani, presbitero della diocesi di Milano, già ordinario di Antropologia teologica e Teologia della Missione presso l’Urbaniana, ha riflettuto su Evangelizzazione e Chiese missionarie nel “Direttorio”, mettendo in luce il tramonto di un modello di missione eurocentrico, la necessità di passare da un movimento missionario a delle Chiese missionarie, l’urgenza di riscoprire il ruolo dello Spirito nel processo di evangelizzazione.
Il prof. Miguel López Varela, presbitero di Santiago de Compostela (Spagna), docente di Teologia pastorale presso l’Università di Salamanca, ha esaminato il Rapporto tra il “Direttorio” e il pensiero pastorale di Papa Francesco, evidenziando l’influsso avuto sul testo sia dell’attuale Pontefice sia di Benedetto XVI e precisando poi le espressioni più significative del Papa riprese nel documento vaticano.
Al termine di ciascuno dei due brillanti interventi è seguito il confronto con i catecheti che hanno formulato domande di chiarimento ma anche significative integrazioni sulle due comunicazioni. Questo sono state volutamente sintetiche (20 minuti a testa) perché in precedenza era stato inviato a tutti i partecipanti un fascicolo contenente le relazioni e dei contributi di riflessione offerti liberamente da diversi studiosi e messi a disposizione di tutti.
Le finalità dell’incontro, favorire la conoscenza reciproca instaurando una trama di relazioni e condividere riflessioni ed esperienze, sono state pienamente raggiunte con soddisfazione di tutti.
Alleghiamo il link del video con la registrazione del Webinar:
L’iniziativa prosegue con la realizzazione di altri due incontri previsti per il 25 febbraio e 25 marzo p.v.