Questo ventiduesimo Rapporto del Centro Studi per la Scuola Cattolica affronta un tema cruciale per le scuole cattoliche. Dietro il titolo, Chiamati ad insegnare, si cela infatti una riflessione sul ruolo chiave che gli insegnanti hanno in una scuola cattolica per farsi mediatori di un particolare progetto educativo e in particolare, i processi formativi con cui essi acquisiscono gli strumenti che dovrebbero metterli in grado di farsi interpreti autorevoli e credibili di una proposta culturale. Il Rapporto è infatti in gran parte dedicato alla formazione iniziale e permanente degli insegnanti di scuola cattolica e al nodo delicato del loro reclutamento.
Come di consueto in appendice al Rapporto la statistica aggiornata all’anno scolastico 2019/2020 dei principali parametri che descrivono lo stato delle scuole cattoliche in Itala
Alla presentazione del Volume sono intervenuti:
S.E. Mons. Mariano Crociata, Presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università
Prof. Giuseppe Savagnone, Saggista
Prof. Onorato Grassi, LUMSA
Prof. Sergio Cicatelli, Coordinatore scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica
Prof. Ernesto Diaco, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e L’Università
Copia del Volume è disponibile presso il Centro Studi per la Scuola Cattolica
In allegato:
– Saluto e presentazione del Rapporto, a cura di S.E. Mons. Mariano Crociata
– Una sintesi dei dati raccolti dalla ricerca empirica sugli insegnanti di scuola cattolica, a cura del Prof. Sergio Cicatelli
Articoli
– Buoni docenti per una buona scuola, a cura di Enrico Lenzi Avvenire
– Strategia di reclutamento e formazione dei docenti di scuola cattolica, a cura di Giovanna Pasqualin SIR