Il corso estivo (IRC, e prospettive culturali e teologiche contemporanee) persegue l’obiettivo, da un lato, di identificare e analizzare alcuni degli elementi fondamentali che configurano l’orizzonte culturale e teologico odierno; dall’altro, di concretizzare le implicazioni di questi elementi tanto nella formazione degli IDR come nello sviluppo dell’IRC.
Iscrizioni aperte
Corso Residenziale Estivo 2019: programma
Scheda Iscrizione Corso Estivo 2019
Lettera d’invito
Dal 31 giugno al 6 luglio prossimi realizzeremo il Corso Estivo residenziale per Insegnanti di Religione in servizio a Chianciano Terme (SI). Abbiamo iniziato il nuovo Progetto triennale 2017-2020 del titolo: «Giovani generazioni e ricostruzione del cristianesimo».
Voglio dare alcune indicazioni utili per le persone che desiderano iscriversi e partecipare a questo corso.
Il Progetto è stato presentato al Servizio per l’Insegnamento della Religione Cattolica della CEI il 25 marzo, che l’ha portato al MIUR il giorno 26 marzo. è ora in fase di studio da parte della Commissione Ministeriale. È stato chiesto il finanziamento al MIUR.
Quest’anno è stato scelto l’Hotel Sole di Chianciano Terme (SI).
Sono stati chiesti 50 posti. Quindi il finanziamento andrà alle prime 50 persone che si iscrivano. Giunti a quel numero si elaborerà una lista di attesa.
Il finanziamento del MIUR prevede il vitto e l’alloggio dal 30 giugno al 6 luglio (6 giorni) in camera doppia. Copre anche la tassa di soggiorno. Chi, per motivi personali, voglia usufruire di camera singola dovrà pagare la differenza. Così come chi desidera arrivare un giorno prima o partire un giorno dopo.
È previsto pure un rimborso spese per il viaggio, ma a condizioni molto precise e restrittive.
Si devono utilizzare i mezzi pubblici e quelli più economici (treni, pullman, aereo). Si deve consegnare la documentazione originale (biglietti, carte d’imbarco). Deve essere lo stesso il luogo di partenza e di ritorno. Il passeggero può partire un giorno prima dell’inizio del corso e rientrare un giorno dopo la conclusione. Si deve dimostrare che i biglietti sono stati utilizzati. Per i viaggi in aereo non basta la prenotazione del viaggio, è necessaria la carta di imbarco. Non si possono fare soste intermedie di qualche giorno durante il viaggio di andata o di ritorno. Non è previsto il rimborso per chi sceglie di utilizzare i mezzi propri.
Vi chiedo di far conoscere l’iniziativa ad altre/i nuove/i colleghe/i e di invitarli a partecipare.
Trovate la scheda di iscrizione e il programma nella pagina web rivistadipedagogiareligiosa.it
Iscrizioni e informazioni
Segreteria Istituto di Catechetica
Tel. 06 87290651 Fax 06 87290.354 E-mail: catechetica@unisal.it
Orario di ufficio: Martedì e Giovedì, dalle 9 alle 12.30.
Le iscrizioni al Corso Estivo devono pervenire via Mail o Fax entro il 15 giugno 2019.
Corrado Pastore
Direttore Istituto di Catechetica
Università Pontificia Salesiana, Roma