Per stare al passo coi tempi, da qualche anno, i ragazzi del Centro Minori, inviano messaggi whatsapp a don Bosco. Qui di seguito una raccolta di quelli inviati ieri, in occasione della festa del Santo.
- Grazie Don Bosco per quello che hai fatto per me e per tutti gli altri ragazzi, se fossi qui ti porterei fuori a cena.
- Don Bosco sei stato una grande persona con la voglia di fare, di costruire e alla fine hai sempre portato tutto a termine … Ringrazio a te che hai costruito questo corso, perché se non entravo dentro al Centro Ragazzi don Bosco, non seguivo la mia passione.
- Rest in peace. Grazie Don Bosco per quello che hai fatto. Mi hai fatto capire tante cose e mi sono emozionata tanto. Un giorno voglio essere come te. Sei un buon santo e lo sarai sempre. Baci baci . Ti voglio bene.
- Grazie Don Bosco per aver creato questo Centro.
- Ciao Don Bosco, volevo ringraziarti per tutto quello che fai per noi, per accoglierci nella tua casa e aiutare i ragazi bisognosi, e vabbeh non so che altro dire, quindi … ciao. Bella zi
- Caro Don Bosco, ti vorrei chiedere una cosa: se mi sei vicino per questo anno e se mi potresti stare sempre accanto per tutta la vita. Ti mando un grande abbraccio.
- Grazie Don Bosco per la possibilità che mi dai di stare con i tuoi ragazzi; i ragazzi di Don Bosco mi danno di più di quello che io gli dò.
- Ciao Don Bosco, come stai lassù? Io bene. Un consiglio: se io nella vita potrei sbagliare tu mi aiuteresti? Se lo fai ti ringrazio mille e mille volte.
- Caro Don Bosco, ieri ho pensato di strozzare più di qualcuno. Come facevi tu a non perdere la pazienza? Rispondimi ti prego!
- Ciao Don Bosco ti ringrazio per aver aperto l’istituto dei salesiani.
- Don Bosco grazie per aver fatto quello che hai fatto, perché mi hai fatto venire fino a qua. Hai avuto una vita difficile, e se non ci fossi stato tu che hai creato questo posto per i meno fortunati, l’avrei avuta anche io.
- Don Bosco grazie per la tua idea di aiuto ai ragazzi meno fortunati come me che non mi piace studiare ma so che da lassù ci guardi e ci aiuti.
- Don Bosco vorrei ringraziarti per aver aperto questo Cento per ragazzi che fino ad oggi ha portato a praticare questi corsi e dare la possibilità a dei ragazzi che hanno dei problemi e posso ricominciare una nuova vita.
- Aiutami a superare l’esame.
- Grazie Don Bosco per aver costruito una casa e una famiglia per tutti i ragazzi che ne hanno bisogno. E ti ringrazio per dare loro la speranza di un futuro diverso, migliore.
- Ho deciso di voler ricevere anche io la forza. Infatti ho intrapreso la strada del battesimo. E’ bellissimo sentirsi così vicino a qualcuno. Voglio prendere i tuoi passi. Camminare la tua strada. A volte mi sento persa. Vorrei che ci fossi tu qui con noi. Poi mi guardo attorno e ti vedo su ogni muro. E ti sento vicino a me. Quando la mattina mi sveglio e sono stanca, tu mi dai la forza, insieme ad altri stimoli, di venire al Centro. Mi piacerebbe che leggessi queste parole, ma saranno sempre parole al vento. Quando vuoi io sono qui, ad accogliere la forza che vuoi donarmi.
- Vabbè innanzi tutto ciao Don Bosco, ti ringrazio per aver creato il Centro, parlano tutti bene di te, delle tu imprese e così via, però personalmente mi è indifferente ( senza offesa).
- Caro Don Bosco, vorrei avere la tua forza nel far capire ai ragazzi che la loro vita è fatta per cose grandi, che sono capaci di fare quello che adesso non riescono nemmeno a pensare.
- Mio caro Don Bosco, ormai ci conosciamo da un po’ ma continui sempre a sorprendermi. Mi piacerebbe fare lo stesso con le persone che mi stanno attorno. Puoi aiutarmi?
- Ciao Giovanni Bosco sei stato un grande non perché aiuti tutti i poveri ma perché hai costruito il Don Bosco. Grazie
- La tua eredità non è cosa hai lasciato ieri quando te ne sei andato, è quello che tu dai, crei, e fai oggi mentre sei e vivi qui. Io ti rispetto Don Bosco. Anche se io non ti ho conosciuto.
- Grazie Don Bosco per tutte le cose belle che mi fai vivere, per l’amore che riempie ogni cosa che faccio. Grazie che custodisci ogni ragazzo e ogni operatore nel tuo cuore di padre. Grazie di essere un buon compagno di strada. Buona festa. Pensaci tu.
- Ciao Don Bosco, senti ti volevo parlare. Sei una grande ispirazione per me, perché il messaggio che mi hai fatto ricevere è di non mollare mai ed inseguire i propri sogni.
- Ciao Don Bosco, ti scrivo perché ultimamente ho capito molto della mia vita e del percorso che ho fatto fino ad ora. Ho avuto tanti ostacoli e non mi sono mai fermata a nessuno di quelli. Ho avuto tanti sogni che si sono realizzati e tante delusioni. Mi viene da pensare che forse ho sbagliato qualcosa, ma sono pronta a correggerla nel tempo. Ho imparato ad apprezzarmi per come sono e ad apprezzare gli altri per ciò che sono, ho imparato anche a non tenere rancore troppo a lungo perché non si sa mai quando qualcosa può’ finire. Ho perso persone care e mi sembrava di essere caduta in un baratro, invece con le giuste persone sono riuscita a tirarmi su e ad uscire dal baratro che si era creato in me. Ora sto affrontando il mio cammino e le mie difficoltà in modo maturo e con la testa sulle spalle e intorno a me mi sto circondando di persone vere e che ci sono sempre sia nei momenti belli che nei momenti brutti. Spero che nella mia vita il cammino diventi più limpido e che riesca a superare con forza le difficoltà senza mai abbattermi ed essere pronta ad andare avanti.
- Ciao Giovanni ti mando un messaggio perché ho visto il tuo film e sono rimasto con un pensiero perché hai fatto tutto questo Borgo Don Bosco. Grazie per aver dato tutta la tua vita per noi!!!
- Caro Don Bosco, non ho mai pensato di scriverti. Mi trovo bene tra i tuoi figli, le tue opere, il tuo esempio. Danno molto senso alla vita di molti. Averti conosciuto anche io ho trovato la mia strada che ha un valore maggiore. Se non ti dispiace possiamo parlare anche direttamente.
- Caro Don Bosco mi trovo bene qui al Borgo e mi piace quello che tu hai fatto per i ragazzi, grazie di tutto.
- Vorrei ringraziare Don Bosco per la possibilità di aver potuto conoscere questo posto e tutte le persone che ne fanno parte. Grazie.
- Caro Don Bosco, mi ricordo di te sempre, sono arrivato nel 2018 di aprile. Faccio scuola di Italiano, mi piace molto studiare le regole e mi piacciono della scuola tutti i maestri. Grazie di aver creato questo posto. Ciao
- Salve Don Bosco, molte grazie per la tua intercessione e perché io sono tuo figlio spirituale. Ti raccomando la mia vocazione, il mio futuro ed i miei confratelli.
- Ciao Don Bosco, sicuramente starai bene lassù, dato quello che hai fatto qui. Ti ringrazio perché mi hai fatto capire tante cose; sei un grande esempio da seguire, ma io non voglio essere come te, io voglio essere me stesso e seguire i miei sogni. Questo periodo della mia vita è molto difficile, ma sono sicuro che tutto andrà bene. MI hai motivato tanto. Grazie di tutto.
- Caro Don Bosco ti scrivo questo messaggio perché tu mi dia la forza di prendere la licenza media. Mi piace molto stare al Don Bosco e giocare con gli altri ragazzi. Tanti saluti
- Caro Don Bosco ti ringrazio per la possibilità che ci hai dato di poter finire la scuola.
- Allora caro Don Bosco sei la seconda casa per me, voi siete bravi, io mi trovo bene qui, grazie a voi perché adesso parlo italiano meglio di prima. Vorrei prendere la terza media.
- Ciao Don Bosco, sei stata una persona davvero altruista, per questo ti ringrazio per quello che hai fatto per tutti i ragazzi ed anche per me.
- Caro Don Bosco, mi ricordo di te sempre. Sono arrivato nel 2019 in questa scuola. Mi piace molto studiare e rispettare le regole. Grazie per aver voluto tanto bene ai ragazzi.
- Ciao Don Giovanni Bosco, frequento la scuola al Borgo. Ieri qui c’è stata una grande festa in tuo onore, mi sono tanto divertito. Ti ringrazio per quello che hai fatto per i ragazzi.