Quale sinergia tra scuola e comunità cristiana?

Si terrà a Roma martedì 20 novembre 2018 il seminario di studio su iniziazione cristiana, scuola e insegnamento della religione cattolica dal titolo “Generare alla vita e alla fede. Quale sinergia tra scuola e comunità cristiana”.
L’incontro è organizzato da tre uffici della Conferenza Episcopale Italiana: l’Ufficio catechistico nazionale, l’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e il Servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica. Alla riunione parteciperanno diversi invitati scelti dagli uffici organizzatori. Molti di loro uniscono al lavoro nella scuola il servizio nella catechesi in parrocchia.
Aprirà i lavori la preghiera presieduta da S.E. Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI.
La relazione della mattinata, che sarà affidata al prof. Pierpaolo Triani, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, avrà per titolo “Cosa sarà di questo bambino? (Luca 1,57-66.80). le opportunità e problematiche nel rapporto tra scuola e comunità cristiana”, mentre nel pomeriggio ci si confronterà a partire dalle esperienze di alcuni insegnanti di religione che sono anche catechisti. Sul tema “Lo racconteremo ai nostri figli. Iniziazione Cristiana e IRC: dalla separazione alla sinergia” interverranno infatti Elena Lauricella della diocesi di Agrigento e suor Ginevra Rossi della diocesi di Aosta. La sintesi dei lavori sarà curata da fratel Enzo Biemmi.
 
ALLEGATI