don Zelindo Trenti

 Colleghi e collaboratori

Con tutto l’Istituto di Catechetica condivido l’esperienza del lutto di D. Zelindo. Ho vissuto per tanti anni insieme, ed insieme abbiamo fatto numerose battaglie per la cultura della diffusione del Regno. Ma ora egli è nella gloria di Dio e gode del premio delle sue fatiche. Purtroppo, non godo di buona salute e non mi posso muovere, ma avrei desiderato partecipare al suo rito di commiato da questo mondo. Comunque offro la mia preghiera di suffragio e sono in comunione con tutti coloro che lo hanno conosciuto in questo pellegrinaggio terreno.

D. Giuseppe Morante  giuseppemorante@alice.it

 

Lo ricordiamo nella preghiera e ringraziamo Dio per il tanto bene che ha cercato di fare, lavorando intensamente anche dopo l’emeritato. Che possa ora riposare dalle fatiche nella diletta schiera degli operai evangelici con tanti altri che lo hanno preceduto.

Joseph Gevaert joseph.gevaert@donbosco.be

 

Ci uniamo con l’affetto, la stima e la preghiera alla comunità dell’UPS e in particolare all’Istituto di Catechetica per la morte di Don Zelindo Trenti.

Ho conosciuto e apprezzato il suo tratto umano, la sua competenza scientifica e la sua intraprendenza nel campo pedagogico e catechetico.

Un grazie particolare va a Don Zelindo per aver guidato l’Istituto delle VDB e dei CDB.

Il Signore lo accolga tra i servi buoni e fedeli. Colgo l’occasione per porgere un cordiale saluto a te e confratelli ICA

Don Giuseppe Ruta e Comunità ispettoriale

D. Pippo Ruta giusepperuta@itst.it

 

Mi associo al cordoglio della vostra Comunità accademica per la riconoscenza che devo a un Amico sincero e generoso, a un Collega intraprendente ed entusiasta, a uno Studioso assiduo e attento al problema educativo dei giovani e alla formazione pedagogica dei docenti. Auspico che altri, dentro e fuori la vostra Comunità scientifica, ne colgano il testimone. 

Flavio Pajer fpajer@lasalle.org

 

Grazie della comunicazione, anche se mi ha colto di sorpresa e mi addolora molto.
Don Zelindo, per me, era un caro amico, oltre che un riferimento, come studioso di pedagogia religiosa e di problemi che riguardano l’ IRC.
Mi spiace di non essere con te e la comunità salesiana in questo momento, ma mi unisco spiritualmente alla vostra preghiera di suffragio.
Il Signore, che conosce le intenzioni e i segreti dei cuori, accolga don Zelindo nella pace del suo amore. Un caro saluto e un abbraccio a te e a tutti gli amici dell’Istituto di Catechetica.

Don Roberto Mynet r.rezzaghi@mynet.it

 

Don Zelindo è tornato alla casa del Padre, guidato dal quel ‘presagio’ dell’Infinito che ha sempre saputo scorgere nell’umano. Oltre al raffinato intellettuale e all’instancabile lavoratore, Zelindo è stato un uomo buono. Il tratto cortese e signorile era espressione di una grande finezza d’animo e di una profonda spiritualità, così che sapeva scegliere per i suoi amici non solo le pagine più intense dei suoi autori – Buber, Marcel, Gadamer- ma anche vini pregiati, nel piacere del dono e della condivisione. Il suo pensiero pedagogico è stato caratterizzato da orizzonti ampi, da intuizioni profonde, molto lontane da certi didatticismi ristretti e sterili. Una visione dell’alunno e del suo potenziale chiara e sapiente che ci comunicava in modo particolare in quelle giornate di studio, ma soprattutto di amicizia cordiale, trascorse tra le montagne del suo Trentino. Mi piace salutarlo con alcuni versi del poeta portoghese Ferdinando Pessoa che, come lui, sapeva vedere oltre:

Tutto quello che sogno o che mi accade, ciò che finisce o mi viene a mancare, È come una terrazza che dà su qualcos’altro. È quest’altro che è bello….

Buon cammino, caro Zelindo, maestro e amico. 

Franca Kannheiser

 

Dio Padre di Gesù Cristo nel suo infinito amore renda giustificato per sempre il nostro caro Zelindo.

Noi lo ringraziamo per il dono della sua persona che è vissuta accanto a noi. Per il suo sorriso e per la sua mansuetudine. Per l’amicizia e per la solidarietà. Per tutto quello che è stato per quelli che lo hanno incontrato. Filosofo incessantemente aperto alla ricerca. Pedagogista sollecito della comprensione e dell’accompagnamento di ogni persona. Mistico contemplatore della bellezza parlante del Dio del creato. Il suo ricordo continui a beneficare la nostra vita.

Lucillo Maurizio maurizio.lucillo@gmail.com

 

Figlie di Maria Ausiliatrice

 

Cari fratelli tutti dell’Istituto di Catechetica,
con dolore, per il vuoto che ci lascia, abbiamo appreso la notizia della partenza di don Zelindo.

Un caro fratello che ricordo con affetto, stima e riconoscenza per il contributo da lui dato alla riflessione sull’educazione religiosa e l’insegnamento scolastico della religione.
Noi, docenti dell’Auxilium che l’abbiamo conosciuto e stimato, l’abbiamo ricordato nella preghiera e continueremo a farlo perché ci aiuti e ci stia ancora vicino nel Signore Gesù.
Con affetto grande.
Sr. Maria Luisa Mazzarello mlmazzarello@pfse-auxilium.org

 

Ricordando con stima grandissima il caro D. Zelindo porgo condoglianze ed assicuro il ricordo nella preghiera mia e della comunità fma

Sr.Lorenzina fma  lorcolosi28@gmail.com

 

Presento le mie condoglianze per la scomparsa del nostro caro don Zelindo, chiamato dal Padre a godere per sempre dei frutti della sua operosa vita di professore e di sacerdote. La Madonna lo accolga fra le sue braccia! La preghiera per lui è assicurata.

Sr. Maria Dosio  mdosio@pfse-auxilium.org

 

Portiamo in noi un grato ricordo di don Trenti.

Ancora porgo sentite condoglianze

Sr Rosangela Siboldi  fmarsiboldi fmarsiboldi@gmail.com

 

Porgo le mie vive condoglianze e assicuro il ricordo nella preghiera di suffragio per il caro confratello. Grazie per il testo dell’omelia. È un dono gradito… sia per quanto è detto di don Zelindo, sia per come è stato detto da un confratello che testimonia  la preziosità della fratellanza lungo il cammino della vita. Fraternamente

Sr. Cettina Cacciato cettinafma@gmail.com

 

Ancora prego per don Zelindo e per voi. Non mi sembra vero…  Mi torna spesso in mente e quindi prego. Ancora condoglianze e … coraggio con l’aiuto di Maria SS.

Sr. Maria Piera MANELLO mpmanello@pfse-auxilium.org

 

Lo conoscevo e ammiravo tanto per la sua dedizione al ministero a cui era chiamato.

Ringrazio vivamente di avermi inviato l’omelia di Don Bissoli.

Era veramente così la vita di don Zelindo. Il Signore era al centro della sua vita.

È stata una dolorosa sorpresa la notizia della sua morte.

Prego con tutti voi per il suo eterno riposo e vi sono vicina con la preghiera e l’affetto.

Sr. Marìa Inés Oholeguy mioholeguy@pfse-auxilium.org

 

Grazie mille don Corrado per la notizia.

Preghiamo e ringraziamo il Signore per questa vita donata che ci stimola tanto.

Suor Albertine Ilunga albertine_ilunga@yahoo.fr

 

Con pena leggo della morte di Don Zelindo, l’ho sempre sentito un fratello e ho avuto tanti aiuti per il mio insegnamento di Catechetica all’ ISSR di Genova.  Assicuro la mia preghiera di suffragio.

Sr Eliana FMA  Eliana Bignasco bignascoeliana@gmail.com

 

Membri dell’AICa (Associazione Italiana catecheti)

 

Care amiche e cari amici dell’AICa apprendiamo la dipartita al cielo di Don Zelindo Trenti, di cui si stanno oggi celebrando i funerali.

Siamo addolorati da questa notizia e siamo grati al Signore per la sua esistenza votata a Dio nel campo della pedagogia religiosa, dell’attenzione alla cultura e ai linguaggi nel rivolgere l’atto catechistico nelle diverse fasi di età. È stato un maestro e tutti noi abbiamo avuto modo di beneficiare dei suoi studi. Lo ricordiamo con piacere e assicuriamo alle comunità salesiane dell’UPS e in particolare all’Istituto di Catechetica il nostro cordoglio e la nostra vicinanza. 

don Carmelo Torcivia, presidente AICa  ctorcivia59@gmail.com

 

Grazie per questa notizia triste, ma carica di speranza cristiana per noi credenti!

Ricordo con stima e amicizia don Zelindo, non dimentico il suo lavoro di ricerca nell’ambito della pastorale giovanile e soprattutto dell’IRC. Un altro punto di riferimento sicuro dell’Istituto di catechetica se ne va! Lo ricorderò questa sera nella S. Messa: riposi nella pace del Signore.
Ti chiedo poi la cortesia di portare la mia partecipazione al vostro dolore al Rettore dell’Università e a tutti i Colleghi dell’Istituto. Un fraterno saluto.

don Antonio Bollin abollin@vicenza.chiesacattolica.it

 

ho saputo subito la triste notizia di don Zelindo e l’ho ricordato al Signore con tanta riconoscenza.

Saottini Don Daniele d.saottini@chiesacattolica.it

 

Una notizia che mi addolora molto. Io ho goduto molto della presenza e della docenza di don Zelindo all’UPS. E non sapevo che stesse male. Mi unisco al vostro dolore con la preghiera e l’amicizia. Don Zelindo è stato un esempio splendido come sacerdote salesiano e docente.

Ringrazio il Signore per avercelo donato. In unione di preghiera,

Sr. Rosaria Attanasio r.attanasio@paoline.it

 

Mi sento molto vicino a tutti Voi salesiani con i quali ho collaborato e dai quali ho ricevuto grandi insegnamenti, per la mia professione di docente di IRC.
Con Don Zelindo abbiamo fatto molte esperienze, sia di Catechetica, che di l’IRC.
Mi unisco a tutti Voi con la preghiera nel ricordo di Don Zelindo.

Maria Grazia Pau mariagrazia.pau@tin.it

 

Partecipiamo al vostro lutto per la morte di don Trenti con un ricordo particolare nella preghiera. Con gratitudine per la collaborazione e amicizia.

Sr. Gabriella Collesei g.collesei@paoline.it

 

Stamani ho ricordato don Zelindo nella messa Ringraziando il Signore per averci donato una persona che ha testimoniato fraternamente sapienza evangelica, culturale e pastorale. Buona e santa quaresima a te e agli amici Dell’Istituto che ricordo cordialmente.

Sr. Sara Teti s.teti@paoline.it

 

Ex-allievi Dipartimento di Pastorale giovanile e catechetica

 

Ricordo don Zelindo come docente e amico, e nella preghiera lo accompagno al premio celeste. Un saluto a tutti i maestri della catechetica UPS.

Don Antonio Napolioni, vescovo di Cremona

antonio.napolioni@gmail.com

 

Stamattina dinanzi alla salma di Zelindo, mentre pregavo per lui, contemplavo il suo volto e mi venivano in mente tanti incontri e dialoghi; sentivo anche la ricchezza del suo pensiero, che ha segnato profondamente la riflessione catechetica e pedagogico-religiosa, e che ci lascia in eredità. Nel suo volto ho visto la dignità e il senso di accettazione della malattia, con cui ha vissuto l’ultimo periodo della sua vita. Ho visto soprattutto uno sguardo in avanti, di attesa e di invocazione, come di prontezza all’incontro. “Attesa”, ”invocazione”, ”incontro”: parole chiavi della sua esplorazione fenomenologica dell’esperienza; con queste parole faceva emergere la struttura costitutivamente religiosa dell’esperienza e quindi la sensatezza e la ragionevolezza dell’incontro col Cristo. Queste parole lo appassionavano, le sentiva profondamente. È bello, per me, averle lette nel suo volto.

Sono molto riconoscente a Zelindo. Ho ricevuto da lui tanti stimoli belli di pensiero, tanta disponibilità al dialogo, al confronto animato, appassionato, sempre rispettoso e sereno. Il suo impegno intellettuale era sempre legato a una grande attenzione ai rapporti umani e a una grande disponibilità di amicizia. Dio, che non delude coloro che lo invocano e che lo attendono, gli doni la gioia dell’incontro!

Salvatore Curro salvatorecurro.csi@gmail.com

 

Grazie della notizia. Poco fa ho aperto la pagina dell’UPS e ho visto la notizia che mi si è mosso il cuore. Mio caro don ZelindoTrenti! Un grande uomo, un grande uomo di Dio! È stato il mio relatore della tesi di licenza e quella di dottorato. Non dimenticherò mai i suoi gesti quando stavo a Roma e la mia famiglia stava in mezzo alla guerra. Ci incontravamo poi nei convegni. Abbiamo scambiato gli auguri natalizi fino a qualche anno fa. Così era anche un’amico e lo rimane per sempre nel mio ricordo di gratitudine. Grazie di tuttto, caro don Trenti! Dio La ricompensi mille volte con la sua presenza divina – faccia a faccia! Le mie condoglianze alla communita’ salesiana, all’Istituto di catechetica e all’UPS intera. Zagreb, Croazia

Ana Thea Filipovic ana.filipovic1@zg.htnet.hr

 

Esprimo il più sincero cordoglio ai Salesiani e ai familiari di don Zelindo. Esprimo la più profonda gratitudine al Signore per il dono di don Zelindo, sacerdote semplice, rispettoso e timorato di Dio. Dio lo abbia in gloria! Con affetto e stima

D. Vincenzo Annicchiarico – Vincenzo Annicchiarico vincenzoannic@libero.it

 

Partecipo al vostro dolore per la perdita di un grande studioso e di un santo salesiano. Lo ricordo con riconoscenza e affetto anche per quanto ha scritto per la nostra editrice. Dal Cielo continui il suo ministero di sacerdote che guida le anime all’incontro con la spiritualità e con il Maestro.

don Valerio Bocci vbocci@elledici.org

 

Grazie don Corrado. Lo ricordo con tanto affetto. Un saluto a tutti voi

d. Eros Dal Cin eros.dalcin@tiscali.it

 

Mi unisco alla vostra preghiera conservando nel cuore la mia gratitudine per quello che ho da lui ricevuto sperando che ora abbia dal Signore un “orizzonte ermeneutico” chiaro e completo della verità che ha sempre insegnato a tutti noi con tanta passione e dedizione ….don carlo 

carlolavermicocca@gmail.com

 

Voglio esprimere la mia vicinanza alla famiglia salesiana e alla comunità dell’università per la scomparsa di Don Zelindo Trenti. Come ex alunno ho un ricordo caro e vivo della sua umanità riservatezza e delicatezza di don Zelindo. Un saluto caro ed un ricordo e vicinanza nella preghiera.
Sac. Rocco Coppolella  rocco.coppolella@tiscali.it

 

Grazie per la comunicazione. E’ stato per me un grande insegnante. Molto del suo sapere è stato da me “appreso”. Una preghiera speciale.

don Umberto umberto.cocconi@libero.it

 

Ricordo don Zelindo come docente preparato e appassionato. Io ora vivo a Torino, nel mio lavoro mi è di grande aiuto la formazione ricevuta all’UPS. Grazie di cuore e ricordo nella preghiera don Zelindo. Condoglianze a tutta la comunità salesiana.

Rosanna Bertoglio rosanna.bertoglio@virgilio.it

 

Persona eccezionale! è stato mio docente. Mi ha dato tanto insieme a tutti voi formatori dell’UPS.  Uniti nella preghiera.

Sr Anna Maria D’Angelo  anna.dangelo7@tin.it

 

Veramente è stato un grande uomo e un grandissimo professore. Dio sia sempre con lui. Faccio un memento… Dio dia il riposo e la pace eterna! Con speranza in Dio,

don Alois Hirja alois_hirja@yahoo.it

 

Tante Grazie per l’informazione della scomparsa di don Zelindo. Lo conoscevo bene e prego per Lui. L’eterno riposo dona a Lui o Signore… Saluti dalla Polonia.

Wojciech Osial mrwosial@interia.pl

 

Mi dispiace tanto. E sono felice di aver potuto essere uno studente di Don Zelindo. Uniti nella preghiera.

Rafal Ziajka SDS rafal.ziajka@mailsds.org

 

Mi dispiace tanto. Ci accompagnerà dal celo.

sr. Marijana Mohoric mmarijana2001@yahoo.com

 

Ho appena letto il messaggio della nascita al cielo del nostro carissimo professore Don Trenti. Grazie per tutto quello che abbiamo avuto da Don Trenti attraverso i suoi insegnamenti e con il suo sorriso. Preghiamo per lui e sappiamo che il Signore gli darà un posto accanto a lui nella sua dimora. Con affetto. 

Suor Marie Godelive, FdM, srmgodemaheshe@yahoo.fr

 

La ringrazio per l’informazione su don Trenti. Sono in comunione nella preghiera per lui. 

Affido alla misericordia di Dio don Zelindo. 

Sua Ex alunna Maddalena Thuy (Vietnam) mdphamthuy@yahoo.com

 

Grazie per l’informazione. Io lo ricordo, è stato mio professore.

Ricardo Grzona Ricardo Grzona

presidencia@fundacionpane.org

 

Sincere condoglianze a tutta la famiglia salesiana,
Panayotis Ghekas pgkekas@hotmail.com

 

La nostra preghiera e gratitudine. Un grande professore!!

Pe. Jânison de Sá janison.sa@gmail.com

 

Con affetto e gratitudine vi accompagno dalla Spagna… Ringrazio per la comunicazione, e stato un dono per me condividere con Lui il percorso della mia formazione e la passione per la pastorale e la catechetica. Vi sono vicina e presente con la mia preghiera.

Joana Martin Gutiérrez, Religiosa di Maria Immacolata  jmartingutierrez@yahoo.es

 

Certamente è una brutta notizia per tutti noi che abbiano conosciuto don Zelindo. Grande professore e una persona stupenda. Dalla Colombia una preghiera per lui.

orlandoolave25 orlandoolave25@yahoo.com

 

Agradezco a Dios por el don concedido en la persona de Don Zelindo Trenti. Resuena en mi mente y en mi trabajo catequético y de educación religiosa la necesidad de ayudar a los jóvenes a descubrir en sus vidas la presencia de Aquel que nos trasciende. Descanse en Paz. Va mi recuerdo desde Centroamérica a todo el Instituto de Catequética.
Balbino Juárez, Marista  balbinoj@hotmail.com

 

Le agradezco me enviara la triste noticia del fallecimiento de nuestro querido profesor don Zelindo Trenti. Tengo la dicha de haberle tenido como profesor y como asesor de tesis de bachillerato. Y tengo un bonito recuerdo de su persona, su cercanía y su sencillez. Desde estas tierras centroamericanas me uno a su dolor por la pérdida, pero también a la alegría y a la esperanza que une. Un fuerte abrazo que se haga extensivo a todos los profesores del UPS. Atentamente,

Daniel Martín de Paz <elorejas2@hotmail.com>

 

Agradezco muchísimo por hacerme participar de la Pascua de mi apreciado, recordado y querido profesor. El dirigió la tesis de mi doctorado: “La Dimensión Educativa de la Experiencia Religiosa”. Le estoy muy agradecida, sus palabras, escritos, me han ayudado no solo alcanzar mi mayor título profesional, sino a vivir lo cotidiano como un llamado de la trascendencia. Un saludo fraterno

Miriam Bernarda Gallego Condoy mgallego@ups.edu.ec

Universidad Politécnica Salesiana  Ecuador

 

Insegnanti di Religione

 

Ringrazio per questo ricordo di Don Zelindo. Non potendo essere presente alla Messa di domani, ti prego, durante la preghiera, di farti portavoce del mio ringraziamento personale e di molti colleghi per il dono di aver conosciuto questo sacerdote salesiano dedito all’educazione che ha permesso a molti di noi di incontrarsi e crescere in sapienza e umanità.

Giuliana Migliorini giulianamigliorini@gmail.com

 

Sono rattristata per la perdita di D. Zelindo Trenti, una persona che è stata determinante per la mia formazione di docente di religione e di Persona insieme a tutta l’equipe di lavoro (prof. Malizia, Lever, Pajer, ecc.) che nelle estati dal 1991 al 2000 o 2003 (conclusione del 1° Master in Pedagogia

religiosa) ha lavorato insieme a lui. Mi piace ricordarlo con noi lassù a Vigo di Fassa o a Corvara, tra le Dolomiti che lui amava tanto, sempre attento e delicato, con la parola e il sorriso giusto al momento opportuno per ciascuno. Credo che non sia un caso che il Signore se lo sia ripreso proprio il giorno in cui D. Zelindo si è dato completamente a Dio. È un grande segno… Ringrazio tutta la Famiglia Salesiana per questo Figlio così speciale e per tutti gli altri che ancora lavorano e operano per la formazione di tanti giovani e docenti. Con viva riconoscenza.                        

Ivana Pizzolato ipizzolato@libero.it

 

Cari amici del prof. don Zelindo Trenti, ci uniamo nella preghiera al dolore per il distacco di don Zelindo e alla gioia per la festa in cielo che lo avrà accolto come servo fedele, buono, giusto e sapiente. Grazie Zelindo per le piccole cose che di primo acchito ci tornano in mente: grazie per il sorriso di vero “salesiano”, anche quando i nostri figli da piccoli al Corso sulle Dolomiti ti hanno chiamato “don Pepito”, per non averne colto esattamente il nome; e per l’accoglienza signorile  e  l’attenzione  seria e cordiale sempre riservata nelle relazioni con  tutti e con ciascuno; grazie per le belle passeggiate estive sui sentieri di montagna che accompagnavano la scrupolosità “trentina” negli orari di lavoro  e nel rigore del ritmo delle giornate di studio; grazie per la qualità del vino e dei liquori che offrivi a tavola sempre uniti al “vino buono ” della conversazione dalla narrazione  sempre formativa e dal ragionamento  pertinente e puntuale; grazie per l’infaticabile tensione a ripensare l’educazione religiosa e a tenerci aggiornati, riconciliandoci con le tensioni del fare scuola e le lentezze italiane  al rinnovamento dell’IRC; grazie per l’amicizia e la simpatia “controllata” che offrivi con generosità alle persone di tutte le età; e per l’amicizia “accademica” condivisa  e incoraggiata  intorno alla ricerca, alla conoscenza, alla qualificazione professionale che ci ha uniti nelle tante diversità di storie personali dalle Alpi alla Sicilia.

Grazie Signore della Vita e della Sapienza che don Zelindo ci ha proposto con le categorie del “linguaggio religioso”, della  “invocazione” e della “trascendenza”,  ma facendo sempre riconoscerne il Volto e l’Incarnazione; grazie Signore perché ci hai fatto incontrare ed accompagnare da un “maestro” non contrapposto al “testimone”; grazie per i frutti che vorrai donare all’operosa  e copiosa semina di idee, progetti  e collaborazioni, per il bene dell’Italia, della Chiesa, delle nuove generazioni, delle istituzioni accademiche e formative, che abbiamo avuto il dono di sperimentare insieme. Condivideremo volentieri eventuali iniziative in memoria di don Zelindo. Con affetto,

Giorgio Bellieni e Caterina Borrello  gbellieni@virgilio.it

 

Addolorata ho appreso della dipartita di don Zelindo, ringrazio Dio di avercelo prestato per un tratto della nostra vita. Io devo molto ai suoi insegnamenti e ai suoi consigli, l’estate scorsa al corso tenuto a Roma ho avuto il piacere di vederlo e salutarlo, era sofferente ma il suo sorriso e le sue parole dolci e rassicuranti come sempre, lo voglio ricordare così. Cordoglio alla famiglia Salesiana a me molto cara, una preghiera per tutti così avrebbe voluto don Zelindo, con affetto

Margherita Valisena marghevalisena@yahoo.it

 

Sono vicina con la preghiera a tutta la comunità salesiana, assicuro preghiera per l’anima di Don Zelindo. Non lo dimenticherò mai e pregherò sempre per lui lo ricordo per la sua semplicità, per il suo grande amore che versava nei confronti delle persone e per l’amore che nutriva nei confronti della natura. Grazie don Zelindo sei ritornato alla casa del Padre, adesso guidaci da lassù. Con affetto e riconoscenza

Rosa Buffalo  rosabuffalo@tiscali.it

 

Grazie per questa bella foto! Don Zelindo, maestro gentile e sapiente è stato per me esempio straordinario di dolcezza nei modi, rispetto del pensiero altro e rigore nella ricerca. Custodirò la sua memoria per sempre nel mio cuore. Un abbraccio in Cristo e in Don Bosco

Romilda Saetta romilda.saetta@tin.it

 

La tua nascita al mondo dell’eterna vita, rianima la tensione al bene, al bello, al vero che la tua presenza e la tua vita di testimone, maestro, appassionato educatore ci ha fatto sperimentare nei percorsi formativi promossi e realizzati in  profetica dedizione per noi.  Grazie Don Zelindo e lode alla Trinità per la tua identità pensosa vigile entusiasta luminosa elevata. Grazie alla Famiglia dei Padri Salesiani che ci ha fatto vivere la comunione di tanto dono. Dal cielo irradia la tua benedizione sul campo in piena semina che hai lasciato. Addio. Con affetto e grati al Sommo.

Giovanna Di Luciano giovannadl@virgilio.it

 

Grazie per l’immagine di d. Zelindo… Insegnante profondo e attento nella ricerca continua nell’insegnamento ed educazione della fede. Il Signore lo abbia nella sua luce e gloria. R.I.P.

Pinuccia Vacca tizy.11@tiscalinet.it

 

Permettetemi di esprimere la mia stima per il prof. Zelindo che ha saputo trasmettere con passione i tanti principi per una buona didattica. Lo ricorderò sempre.

Antonella Grotteria IRC della diocesi di Crotone-Santa Severina. antonella.grotteria@gmail.com

 

Grazie della bellissima foto del nostro caro Professore,

Brunetta Amidei Maurizio Righi maurizio.righi@tin.it

 

Un grande uomo, un grande sacerdote, un grande educatore: non ci farà mancare il suo sollecito aiuto dal cielo, nella gioia dell’amore del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Anna Paola Cardinali annapaola.cardinali@gmail.com

 

Partecipo al dolore per la perdita di un uomo di grande spessore umano e culturale.

Anna Lucía Risotto da Belvedere marittimo (CS) annalucia.risotto@istruzione.it

 

Tendré presente en mis oraciones al Padre Zelindo. Un hombre y un sacerdote con una sensibilidad como pocos y una profundidad enorme.

Cecilia Zulli <amancay28@hotmail.it>