CEM Mondialità (Centro di Educazione alla Mondialità) propone nella giornata di sabato 21 novembre, dalle ore 9:15 alle ore 18:30, presso i Missionari Saveriani, in via Piamarta 9 a Brescia, una giornata di formazione e approfondimento aperta a tutti con interventi magistrali e laboratori.
Il primo intervento sarà a cura della prof. Antonella Fucecchi e affronterà il tema «Non ci è concesso di lasciare il mondo così com’è: aprire sentieri di generatività»; il secondo, del prof. Aluisi Tosolini, si focalizzerà su «Cittadinanza attiva e democrazia… ma esiste l’intercultura nella «Buona scuola?»
Nella sessione pomeridiana , a partire dalle 15:00, sono previsti tre laboratori interattivi:
«Schermi generativi», condotto da Patrizia Canova, analizzerà i mondi generati dall’arte e le forme di generatività narrate attraverso l’arte cinematografica.
«Generare giocando a scuola», condotto da Riccardo Olivieri e Roberto Varone, intende costruire un approccio metodologico democratico, sostenibile ed efficace, centrato sullo sviluppo di competenze.
«Generiamo mondi possibili», condotto da Elisabetta Sibilio, si propone di giocare con la scrittura, esplorando le potenzialità dell’immaginario, la sua capacità di generare con le parole mondi «possibili».
In allegato il programma.
Per info e iscrizioni al convegno e/o ai laboratori
CEM Mondialità
030 3772780