Il libro (La catechesi dei giovani e i new media nel contesto del cambio di paradigma antropologico-culturale) raccoglie i contributi del Convegno Internazionale che – nel 60° della sua fondazione – organizza l’Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’UPS (Roma, 15-16 maggio 2015) con lo stesso titolo del libro.
Il libro – che uscirà in breve nella collana «Studi e ricerche di catechetica» dell’ElleDiCi – contiene diversi contributi elaborati da esperti nel settore della teologia, della catechetica e delle scienze umane in dialogo interdisciplinare. Ecco alcuni degli autori: Norbert Mette (Università di Dortmund, Germania), Edmund Arens (Università di Lucerna, Svizzera), José Luis Moral (Università Pontificia Salesiana, Roma), Luciano Meddi (Università Urbaniana, Roma), Giuseppe Riva (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Gabriele Quinzi (Università Pontificia Salesiana, Roma), Ubaldo Montisci (Università Pontificia Salesiana, Roma), Rosangela Siboldi (Auxilium, Roma).
Infine, il libro si presenta come un sussidio per il ripensamento della catechesi dei giovani. È diviso in tre parti: nella prima parte si focalizza il contesto problematico generale come quadro eccipiente dell’intera questione nella seconda parte si entra direttamente in merito alla questione delle nuove culture digitali dei new media, mentre nella terza si propongono nuove visioni metodologico-sperimentali.