Corso estivo per Insegnanti di Religione Cattolica

L’«Istituto di catechetica» (ICA) della Facoltà di Scienze dell’Educazione (Università Pontificia Salesiana) sviluppa attualmente una programmazione triennale attorno all’IRC (2014-2017) all’interno della quale si situa il prossimo «corso estivo» sulle «Side educative dell’IRC» che si terrà a Roma (2-8 luglio 2015) e che ha ricevuto recentemente il parere positivo del MIUR.

Nella prima tappa di questa programmazione – incentrata sull’Analisi della situazione e prospettive educative – l’ICA ha portato finora avanti un «seminario de studio» tra una trentina di esperti sulla tematica generale del primo anno (6 dicembre 2014) e un «corso di aggiornamento» (14-15 marzo 2015) sul Ripensare l’orizzonte educativo dell’IRC, al quale hanno partecipato un’ottantina di insegnanti di religioni di tutta l’Italia. Il corso estivo (2-8 luglio 2015), quindi, è la terza e ultima iniziativa di questa prima parte della suddetta programmazione.

Questo corso estivo – Sfide educative dell’IRC – persegue l’obiettivo, da un lato, di fare il punto sull’attuale situazione dell’IRC e, dall’altro, di determinare alcune delle sfide educative fondamentali per il futuro dell’IRC.

Il Corso è stato organizzato e gestito dall’«Istituto di Catechetica» della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Salesiana di Roma.

Nella situazione attuale il Corso pretende valorizzare molti passi attuati dagli interventi normativi di Riforma; tanto più che sono stati definiti i profili propri dell’IRC, da parte del Ministero e da parte della Conferenza Episcopale.

 Obiettivi del Corso

In base a queste considerazioni precedenti, il Corso pretende di qualificare conoscenze, competenze e atteggiamenti educativo-didattici degli insegnanti di Religione in conformità a quanto è indicato dalla Intesa (n. 4.1 e 4.7) e dai nuovi profili propri dell’IRC (DPR 11 febbraio 2010 e C. M. n. 70 del 3 agosto 2012 e nota MIUR 31 ottobre 2012). Tanto più che la Conferenza Episcopale va elaborando in questi anni un attento e progressivo adeguamento dell’IRC all’evoluzione in atto nella pedagogia scolastica.

Si tratta, quindi, di descrivere e interpretare la situazione dell’IRC, cercando però di andare decisamente oltre, cioè, verso l’identificazione di alcune delle sfide educative fondamentali dell’IRC. Insieme alla lezioni frontali, per raggiungere questo duplice obiettivo sarà basilare vuoi i laboratori vuoi il lavoro on-line attraverso l’apposita piattaforma organizzata all’interno della rivista on-line dell’ICA (www.rivistadipedagogiareligiosa.unisal.it). 

Metodologia del Corso

Ci atteniamo ad una metodologia affinata lungo molti anni di formazione in servizio degli Insegnanti di Religione. Anzitutto, il Corso si sviluppa in sei giorni residenziali di lavoro, articolati in lezioni ministeriali, che cercheranno di offrire stimoli per ulteriori approfondimenti nel lavoro di gruppo.

I laboratori di ricerca didattica costituiscono un momento privilegiato e mirano a quella necessaria interazione educativa emergente dal contesto culturale attuale in cui la religione cattolica deve necessariamente interagire con le altre discipline (con le scienze dell’educazione in particolare), secondando un processo educativo unitario e perseguendo quelle strategie che la riforma della scuola va privilegiando.

Le lezioni magistrali si svolgeranno prevalentemente al mattino, mentre al pomeriggio si svilupperanno i gruppi di lavoro e le assemblee di verifica. I lavori di gruppo e i laboratori saranno guidati da esperti, secondo il tema trattato volta per volta.

Destinatari, docenti, animatori e organizzazione del corso

Insegnanti di Religione Cattolica di ogni ordine e grado (numero ideale di partecipanti: 50) che riceveranno un certificato dell’Università Salesiana, attestando la frequenza e la preparazione pedagogica, nonché il riconoscimento del Corso da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da parte della Conferenza Episcopale Italiana.

Il corso sarà condotto soprattutto dai docenti dell’Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Salesiana di Roma (UPS), coadiuvati – sia per le lezioni magistrali, sia per i lavori di gruppo e i laboratori –, da altri docenti della stessa Facoltà e di altre Facoltà universitarie ed esperti della disciplina (in questo senso, viene valorizzata l’esperien-za didattica di insegnanti di religione).

  • Iscrizione
    Il prossimo 15 maggio si aprirà l’iscrizione al corso, che prevede un numero massimo di 50 partecipanti.