Situazione dell’IRC e prospettive educative

Giornata-seminario di studio (6.12.2014)

 

Relazioni

R1. – «Costituzione moderna della ragione religiosa» (J.L. Moral).

R2. – «Nuclei problematici (contesto europeo–realtà italiana) nella storia dell’IRC» (S. Cicatelli).

R3. – «Ultimi studi-ricerche e situazione attuale dell’IRC» (G. Malizia).

R4. – «Il futuro educativo dell’IRC» (D. Saottini).

R5. – «ICA-IRC: iniziative storiche più significative e prospettive» (M. Wierzbicki).

R6. – «La realtà e la situazione attuale del professorato–IRC» (G. Usai).

R7 – «Religione e umanizzazione» (J.L. Moral).

 

Comunicazioni

C1. – «IRC: richieste degli studenti e prospettive educative» (G. Migliorini).

C2. – «Il lavoro portato avanti finora dall’Istituto e… le prospettive educative dell’IRC nel contesto europeo e nella realtà italiana» (C. Carnevale).

C3. – «Quale linguaggio religioso per i giovani?» (R. Gianni).

C4 – «Verso un approccio fenomenologico–ermeneutico alla formazione: esplorare modelli narrativi. Un docente di IRC professionista riflessivo: il diario professionale» (G. Cursio).

C5. – «Quale futuro per l’insegnamento della religione cattolica a scuola?» (M- Datti).

C6. – «Primi appunti di realismo e utopia nell’educazione–scuola e religione tra vecchio e nuovo analfabetismo» (G. Bellieni).