Situazione dell’IRC e prospettive educative

La «giornata-seminario di studio» pretende iniziare una nuova tappa nel lavoro dell’Istituto di Catechetica” (Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana) sulla tematica dell’«IRC». In questo senso, il seminario si trova all’interno della programmazione triennale «2014-2017» che studierà il rapporto tra «Educazione, apprendimento e insegnamento della religione» in tre direzioni: 1/ Analisi della situazione – insegnamento-docenti – e prospettive educative (2014-2015); 2/ Educazione e apprendimento (2015-2016); 3/ Religione e cittadinanza – educazione-ragazzi – (2016-2017).

Le diverse attività per il primo anno (2014-2015) prevedono le seguenti attività e destinatari:

  • Seminario–giornata di Studio (6 dicembre 2014):

–      Tema: «Situazione dell’IRC e prospettive educative».

–      Destinatari: esperti e «addetti al lavoro», specificamente invitati a partecipare.

  • Corso di aggiornamento (marzo–aprile 2015):

–      Tema: «Ripensare l’orizzonte educativo dell’IRC»

–      Destinatari: responsabili regionali e diocesani dell’IRC e docenti di religione.

  • Corso estivo (luglio 2015):

–      Tema: «Sfide educative dell’IRC».

–      Destinatari: docenti di religione, responsabili regionali e diocesani dell’IRC.

            Infine, l’identità e obiettivo – seminario-giornata di studio del prossimo 6 di dicembre – rispondono alla volontà di fare il punto sulla situazione (sia dell’IRC nella scuola che del lavoro portato avanti finora dall’Istituto), al tempo che – da un lato – si collocano le diverse iniziative nel contesto del nuovo curricolo di «Educazione e Religione» e – dall’altro – si concretizzano le prospettive educative dell’IRC (contesto europeo e realtà specifica italiana). 

Scaricare il «Programma» del «Seminario–Giornata di Studio»: 

Seminario IRC. Dic 2014