Corso teorico-pratico: la terapia dell’imperfezione

L’Istituto di Psicologia e l’Istituto di Metodologia Pedagogica organizzano il Corso Teorico/Pratico con il Prof. Ricardo Peter su “Il concetto di limite: base antropologica e sue proiezioni pedagogiche e psicoterapeutiche”.
Una riflessione psicologica, educativa, antropologica ed etico-spirituale sull’essere umano dinanzi alle diverse problematiche della sua esistenza “limitata”.
Sono messi a disposizione 35 posti in tutto!Rimangono ancora soltanto 15 posti!
Le iscrizioni si effettuano entro e non oltre il 15 febbraio 2014 in Segreteria dell’Istituto di Psicologia. Per ulteriori informazioni e iscrizioni psicologia@unisal.it
 
Il prof. Ricardo Peter è Dottore in Filosofia, tra i titoli conseguiti: Training in Psicoanalisi, Diploma in Personal Counseling, India. Ha vissuto a Roma per 30 anni, durante i quali è stato ambasciatore presso la Santa Sede, dal 1979 al 1990. Professore di Antropologia del limite presso l’Università Gregoriana.
Attualmente risiede a Puebla (Messico), dove alterna la sua attività di psicoterapeuta con la ricerca e la docenza presso la Universidad Autónoma de Puebla. Tra i suoi libri pubblicati in italiano: Una terapia per la persona umana, Onora il tuo limite, Introduzione all’umano. Le sue opere sono state pubblicate in Spagna, Italia, Brasile, Argentina e Messico. Il Prof. Ricardo Peter è l’ideatore dellaTerapia dell’ Imperfezione. Questa è una teoria psicologica con una propria metodologia clinica e le relative tecniche terapeutiche specifiche, concepita come un trattamento del disturbo del perfezionismo. La Terapia dell’ Imperfezione fa parte di una struttura teorica che parte dal concetto del limite e si sviluppa su tre livelli: filosofico, psicologico ed etico-spirituale.
 
Il corso avrà luogo:
  • Venerdì 28 febbraio dalle 15.00 alle 18.00
  • Sabato 1 marzo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
  • Domenica 2 marzo dalle 9.00 alle 12.30 (con possibilità di partecipare alle Santa Messa alle ore 8.00)
Il costo di partecipazione riguarda la copertura delle spese organizzative ed è fissato a 25 Euro per i primi 10 iscrittti e a 30 Euro per gli altri partecipanti.