(Roma, 1 ottobre 2013) – Nelle prime ore di martedì 1° ottobre, il prof. don Riccardo Tonelli, SDB, già docente della Facoltà di Teologia, ha terminato il suo percorso terreno per iniziare quello eterno nell’abbraccio della misericordia infinita di Dio.
Don Tonelli era nato a Bologna, il 3 novembre 1936; era diventato salesiano nel 1953 ed era stato ordinato sacerdote l’8 aprile del 1963 a Monteortone. In questa dolorosa circostanza ci preme ricordare la generosa assiduità e ilsaggio e instancabile impegno che don Tonelli ha posto nell’assolvere il suo servizio di docenza e di ricerca. Numerosi gli incarichi accademici e religiosi che gli sono stati di volta in volta richiesti e affidati, sempre al servizio della missione salesiana, e ai quali don Tonelli ha risposto con vivace e creativa disponibilità.
Come ogni salesiano, don Riccardo ha seguito il percorso della formazione nella sua ispettoria di origine (Lombardo-Emiliana): il noviziato a Montodine, lo studentato filosofico a Nave, il tirocinio a Castel de’ Britti e a Ferrara, gli studi teologici nello studentato di Monteortone. Inviato alla Pontificia Università Lateranense, vi ha conseguito la licenza in teologia nel 1964. A partire da tale data fino al 1980 ha svolto dapprima il ministero presbiterale e l’incarico di direttore dell’oratorio di Sesto San Giovanni (1964-1967), poi quelli di membro del Centro Salesiano di Pastorale giovanile di Torino e di redattore della rivista Note di Pastorale Giovanile (1968-1980).
Negli anni 1974-1977, mentre stava elaborando il suo dottorato in Teologia pastorale, è stato invitato dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione a tenere corsi e seminari di animazione culturale e di pastorale giovanile in qualità di assistente. Nel 1977 ha ottenuto il dottorato in Teologia pastorale con la difesa della dissertazione intitolata Per una pastorale giovanile oggi. Ricerca teologica e orientamenti metodologici, che meritò il prestigioso riconoscimento del premio Malipiero. Cooptato in quello stesso anno nella Facoltà di Teologia, vi ha tenuto ininterrottamente corsi, seminari e tirocini attinenti il vasto campo della pastorale giovanile, prima come docente aggiunto (1977-1981), poi come professore straordinario (1981-1986), quindi come ordinario (1986-2006) ed infine come emerito (2006-2013).
Assai apprezzato per la sua competenza in pastorale giovanile, don Tonelli ha diretto per due decenni la rivista Note di PG (prima citata) ed è stato invitato a tenere corsi di specializzazione in tale settore in vari centri di studio, sia accademici (Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, Facoltà teologica dell’Italia Meridionale, Molfetta-Bari) sia di seria divulgazione scientifica in numerose città italiane. Inoltre, ha partecipato con propri contributi scientifici a congressi, convegni, forum e seminari di studio a raggio regionale, nazionale e internazionale.
Negli oltre quarant’anni di docenza universitaria, don Tonelli ha prodotto un’ampia serie di studi: una ventina di libri elaborati personalmente e una decina redatti in collaborazione con altri; una mole considerevole di articoli di alto valore scientifico; numerosi contributi a libri, dizionari, riviste e giornali di seria divulgazione scientifica, che testimoniano un vasto e articolato impegno di ricerca su tematiche riguardanti la pastorale giovanile con particolare riferimento al sistema preventivo, preziosa eredità del nostro santo fondatore, Don Bosco.
Stimato dai suoi colleghi e apprezzato dalle autorità accademiche per la sua non comune capacità di dialogo, diretta a creare convergenza tra i colleghi nelle diverse istituzioni accademiche, don Tonelli ha ricoperto nella nostra Università numerosi incarichi di responsabilità: direttore dell’Istituto di teologia pastorale (1983-1998), vicedecano della Facoltà di Teologia (1987-2006), coordinatore del Dipartimento di Pastorale Giovanile e Catechetica (1998-2006), membro del Senato Accademico (1984-2006), vicerettore dell’UPS (2000-2006). Don Tonelli inoltre era anche il direttore responsabile di NotizieUps, la rivista con cui l’Università è in contatto con i suoi studenti, ex allievi, benefattori e amici. Prima come qualificato esperto del settore e poi come Coordinatore don Tonelli ha contribuito in modo lodevole e assai efficace alla progressiva e periodicamente rinnovata configurazione e realizzazione del Dipartimento di Pastorale Giovanile e Catechetica il quale, secondo il dettato degli Statuti (art. 1 § 2), «per la sua diretta corrispondenza con la missione specifica dei Salesiani di Don Bosco, riveste nell’UPS una particolare importanza».
A questo si aggiunge che don Tonelli, godendo della piena fiducia dei Superiori, è statoapprezzato esperto del nostro dicastero per la pastorale giovanile, direttore della comunità di san Domenico Savio della Visitatoria UPS (1989-1995), membro del consiglio della Visitatoria (1993-1995 e 2004-2006), regolatore dei Capitoli della Visitatoria del 1992 e del 1995, e moderatore delle Visite d’insieme del 1994 e del 2006. Partecipò inoltre al Capitolo Generale 26 come delegato della Visitatoria Santa Maria della Speranza. Dal 2009 don Riccardo rivestiva la responsabilità della direzione della comunità Gesù Maestro.
Lo scorso luglio la sua salute è precipitata al punto che si è dovuti intervenire con una operazione presso la vicina clinica Villa Salaria. Dopo una considerevole ripresa che faceva ben sperare, l’improvvisa ricaduta ha richiesto la sua degenza presso l’infermeria dell’UPS dove ha ricevuto le sollecite cure delle suore Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria.
Ringraziamo il Signore di avere donato don Tonelli all’Università e alla Congregazione Salesiana e lo affidiamo alla sua misericordia. I funerali si svolgeranno mercoledì 2 ottobre alle 11.00 nella Chiesa dell’Università Salesiana.