Nella Sala Marconi di Radio Vaticana, è stata presentata alla stampa, l’11 settembre 2012, la quindicesima edizione del Religion Today Filmfestival, il festival itinerante del cinema delle religioni che promuove la cultura del dialogo e della pace. Da più di quattro anni, il RTFf annovera la partecipazione attiva della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS.
Religion Today è il primo festival itinerante dedicato al cinema delle religioni, nato nel 1997 per:
- contribuire alla diffusione e distribuzione del film religioso come contributo particolare allo sviluppo culturale e spirituale
- promuovere, attraverso il cinema, una cultura del dialogo e della pace tra le religioni, nel riconoscimento delle differenze
- creare un luogo di incontro e scambio per registi e operatori delle comunicazioni provenienti da diverse culture e religioni
- favorire la diffusione di un’informazione corretta sulle grandi religioni in tutte le sedi del festival
Nella sede della FSC si svolgerà il Seminario internazionale “Conflitti. Religioni e (non) violenza“, in programma per lunedì 22 ottobre.
La conferenza stampa si è tenuta in una data fortemente simbolica nell’anniversario delle vittime dell’attentato alle Torri Gemelle di New York dell’11 settembre 2011.
La direttrice di RTFf, dott.ssa Katia Malatesta, ha presentato il ricco programma di un’edizione che dalla storia specifica della nonviolenza, nell’incontro tra le religioni orientali e occidentali, si estende alla complessità del rapporto tra religione e (non) violenza come tema che investe il presente e il futuro della nostra società.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il dott. Piefrancesco Sacco (Capo Unità Analisi, Programmazione e Documentazione storico- diplomatica della Segreteria Generale del Ministero degli Affari Esteri), dott. Alessandro Martinelli (Direttore del Centro diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso di Trento), il prof. Paolo Trianni (Docente presso l’Università Pontificia Sant’Anselmo e membro del coordinamento della sezione italiana di Religions for Peace) e don Mauro Mantovani (Vicerettore UPS e Decano FSC).
Il programma del seminario internazionale di RTFf che avrà luogo all’UPS sarà presto reso pubblico nei suoi dettagli. È prevista la partecipazione di quattro specialisti del settore provenienti in rappresentanza di varie religioni.
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUI: