Annale

 

ANNALE – Rassegna annuale di studi di Catechetica e Pedagogia Religiosa

«ANNALE» nasce nel 1969 con il nome di «Rassegna delle Riviste» e l’obiettivo di offrire una rassegna internazionale delle riviste catechetiche. Dal 1998 prende la forma di un fascicolo annuale con il titolo attuale e, alla tradizionale rassegna di studi de catechetica e di pedagogia religiosa, unisce la recensione di libri e presentazione dei più importanti documenti catechetici del magistero ecclesiale. «ANNALE» consta di QUATTRO SEZIONI:

  1. Rassegna delle Riviste.
  2. Pubblicazioni catechistiche.
  3. Documenti.
  4. Notizie ed Indici.

La prima sezione prende in considerazione una sessantina di riviste – pubblicate in 10 lingue diverse (ceco, croato, francese, inglese, italiano, olandese, polacco, portoghese, spagnolo e tedesco) – in un totale approssimativo di 300 articoli.

Nella seconda si presentano una trentina di libri, scelti tra le pubblicazioni catechistiche.

La terza e quarta sezioni, più brevi, raccolgono alcuni dei documenti catechistici più significativi di ogni anno e, infine, diverse notizie sulle riviste catechetiche e di pedagogia religiosa. Il tutto si chiude con i diversi indici: nomi, voci, riviste e indice generale.

Alcune delle riviste prese in considerazione: «Lumen Vitae», «Catechesi», «Catechetische Bläter», «Revista de Catequese», «Religious Education», «Journal of Religious Education», «Sinite», «Teología y catequesis», «Katecheta», «Itinerarium», «British Journal of Religious Education», «Insegnare Religione», «Note di Pastorale Giovanile», «Third Millennium», «Rivista Lasalliana», «Evangelizzare», «Catequética», «Kristu Jyoti», «Mission Today», «The Sower», «Zeitschrift für Pädagogik und Theologie», «Rivista di Scienze dell’Educazione», «Orientamenti Pedagogici», «Actualidad Catequética», «Misión Joven», «Medellín», «Cesty Katecheze», Religionspädagogische Beiträge».

Clicca sull’ANNALE corrispondente e COMPRA ADESSO (Editrice «LAS» / libreria on-line)


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *