ll volume intende indagare la figura e il ruolo avuto da Gino Corallo nella pedagogia contemporanea, ma al contempo rilegge la sua opera e la sua personalità alla luce del presente, nella ipotesi che la sua “lezione” sia ancora di notevole significato, per chi opera nel campo della pedagogia: sia come docente e ricercatore, sia come studente e sia in genere come persona attenta alle novità e alle problematicità dell’educazione contemporanea (che fa parlare da più parti di “emergenza educativa”).
Il volume è nato dalla volontà di tanti amici e/o “discepoli” del pedagogista catanese (11 ottobre 1910 – 12 dicembre 2003), radunati per un seminario, intitolato: “La pedagogia della libertà. Seminario di studi sulla Pedagogia di Gino Corallo in occasione del centenario della sua nascita”, organizzato il 23 ottobre 2010 all’Università Pontificia Salesiana (dove Gino Corallo fu docente tra il 1951 e il 1955, e poi Rettore dal 1966 al 1968).
I quindici saggi che compongono il volume sono completati da una introduzione, da una Nota biografica e da una completa bibliografia degli scritti di Gino Corallo e su Gino Corallo. In Appendice viene offerto un inedito del 1975: una relazione ad un Seminario presso l’Università di Lecce sulla epistemologia e metodologia pedagogica.
Gli autori sono tutti docenti universitari di pedagogia in varie sedi universitarie italiane.