DAL 27 Marzo al 3 Giugno
Roma e Milano, due grandi metropoli, due capitali della cultura e dell’arte, due città diversamente rappresentative della tradizione religiosa (la ‘città eterna’ e la ‘città ambrosiana’) diventano un unico palcoscenico del sacro, in un evento che traccia una linea unitaria simbolica di riflessione sulla spiritualità.
A partire dal successo delle due edizioni de I Teatri del Sacro (Lucca 2009 e 2011), nelle settimane prima e dopo la Pasqua 2012 saranno proposti in contemporanea a Roma e a Milano alcuni degli spettacoli più rappresentativi del Festival.
La Capitale ospiterà 14 spettacoli in 7 spazi (Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Centrale Preneste Teatro, Sala Cantieri Scalzi, Basilica di San Saba, Basilica di Santo Stefano Rotondo, Sala della Comunità Santa Silvia) per due mesi, in una serie di appuntamenti dal 28 marzo al 26 maggio. L’evento milanese “epifanie urbane” sarà diviso in due momenti: una prima parte dal 27 marzo al 4 aprile con 3 spettacoli, la seconda si terrà dal 30 maggio al 3 giugno in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie con l’allestimento di altri 5 spettacoli.
Un evento pensato, grazie al sostegno del Comune di Milano e di Roma Capitale, non come una semplice rassegna teatrale ma come animazione urbana, ovvero un’occasione di libero e aperto confronto intorno ai temi del sacro, per far emergere le istanze che toccano da vicino le inquietudini e le speranze dell’uomo contemporaneo, e che suscitano l’interesse di credenti e non credenti, con una particolare attenzione alle nuove generazioni. Il progetto inoltre intende valorizzare il ruolo dello spettatore come soggetto attivo della visione, grazie al laboratorio gratuito per il pubblico “Visioni e Condivisioni”: un viaggio di ricerca dentro gli spettacoli, ricco delle riflessioni collettive e delle testimonianze in cui la spiritualità, l’arte e la vita si intrecciano fino a confondersi.
Appuntamento quindi questa primavera per l’evento I TEATRI DEL SACRO nelle due maggiori città italiane, un’occasione di incontro e di confronto con il teatro e con la spiritualità.
Per informazioni su I TEATRI DEL SACRO A ROMA: federgat@federgat.it; 331.6906345Per informazioni sul laboratorio per lo spettatore a Roma: teatridelsacro@gmail.com; 349.0734578 (12.30 – 13.30, 15.30 – 17.30)
Per informazioni su I TEATRI DEL SACRO A MILANO: federgat@federgat.it; teatridelsacroamilano@gmail.com; 389.9041314Per informazioni sul laboratorio per lo spettatore a Milano: teatridelsacroamilano@gmail.com – cel. 389.9041314