Comunicazione e misericordia

Nel suo messaggio per la 50° Giornata mondiale per le comunicazioni sociali, Papa Francesco, nell’anno del Giubileo straordinario, invita a riflettere sul rapporto tra comunicazione e misericordia.
Per comprendere meglio e concretizzare le numerose indicazioni che il Papa offre nel suo Messaggio, l’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa), in collaborazione con l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, propone dal 30 marzo al 4 maggio 2016 sei incontri in diretta streaming con esperti in materia di educazione, politica, società e pastorale, sullo stile degli incontri de “La Rete: come viverla?” trasmessi nel 2014. 

Questi sei brevi ‘dialoghi’, condotti dal giornalista di TV2000 Fabio Bolzetta, serviranno a capire come, sull?esempio di Papa Francesco, sia possibile rendere più autentica ogni nostra comunicazione.
Ecco, data per data, i nomi degli ospiti (ulteriori dettagli nell’allegato a questa pagina): 

30 marzo
“Comunicare significa condividere”, Pier Cesare Rivoltella, CREMIT – Università Cattolica del Sacro Cuore
» VIDEO » Sintesi dell’incontro
 
6 aprile
“Tra cyber-bullismo e cyber-educazione“, Maria Filomia – Università di Perugia
» VIDEO » Sintesi dell’incontro

13 aprile 
“Comunicazione politica e opinione pubblica”,  con Paolo Mancini – Università di Perugia
» VIDEO  » Sintesi dell’incontro
 
20 aprile
“Cittadinanza digitale: responsabilità e bene comune”, con Luigi Ceccarini – Università di Urbino
» VIDEO  » Sintesi dell’incontro
 
27 aprile
“Un’etica possibile per una comunicazione che cambia” con Adriano Fabris – Università di Pisa
» VIDEO  » Sintesi dell’incontro
 
4 maggio
“Comunicare la fede tra i cristiani del 2016” con suor Maria Antonia Chinello – Pontifica Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium
» Link al prossimo incontro

Gli incontri, accessibili a tutti, sono una preziosa opportunità di approfondimento e di formazione per gli operatori di pastorale nelle diocesi, nelle associazioni e nelle parrocchie, per insegnanti ed educatori, per chi è impegnato nella politica e nel terzo settore e per tutti coloro che a vario titolo si spendono nel mondo della comunicazione.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube www.youtube.com/webcattolici, sul sito www.weca.it e su quello della Gmcs2016, sulla pagina Facebook www.facebook.com/webcattolici.
L’appuntamento è per ogni mercoledì, da Pasqua fino alla Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
Ogni incontro inizierà alle ore 18.30 per concludersi alle 18.55.
È possibile intervenire in diretta inviando domande all’indirizzo incontri@webcattolici.it, commentando sulla pagina Facebook di WeCa e su Twitter con l’hashtag #incontriweca.
Non serve alcuna prenotazione: è utile però manifestare il proprio interesse inviando una mail all?indirizzoincontri@webcattolici.it per venire informati durante tutta la durata della proposta.
Tutti i dialoghi saranno resi immediatamente disponibili dopo la loro messa in onda sul sito e sui profili social di WeCa per poter essere seguiti in differita.