Due settimane sull’educazione: un itinerario di riflessione, confronto e preghiera

L’incontro del card. Angelo Scola con la comunità educante di Carate Brianza ha dato avvio alle iniziative della Settimana dell’educazione 2014. Tradizionalmente collocata fra la memoria della giovane martire Agnese (21 gennaio) e la memoria di San Giovanni Bosco (31 gennaio), quest’anno la Settimana dell’educazione si estende sino alla celebrazione eucaristica delle «comunità educanti» nella Basilica di Sant’Ambrogio, alle 21 di martedì 4 febbraio, davanti alle reliquie di san Giovanni Bosco.
Nell’ambito della Settimana quest’anno vengono sostanzialmente inserite anche la Festa della Famiglia e la Giornata della vita, che metteranno al centro anch’esse l’educazione: il tema unitario che collega tutte le iniziative è “Educare in spirito di famiglia”.
Particolarmente importante è l’incontro dell’Arcivescovo con il mondo della scuola, che si è tenuto mercoledì 22 gennaio nel Duomo di Milano, al quale hanno preso parte dirigenti e docenti della scuola pubblica statale e paritaria, personale tecnico-amministrativo ed esponenti delle associazioni dei genitori.